La sanità in mercati emergenti

Dalla distribuzione di attrezzature e dispositivi medici ai progetti per dare “sollievo” alle strutture: il ruolo economico e sociale di ReliefHp.

di Virginia Curzi   24 novembre 2023

  • linkedinfacebooktwittere-mailpinterest
la newco di GMM Farma ha sede a Dubai

ReliefHp mette al centro la persona, in un’era in cui l’Intelligenza artificiale sembra prendere il sopravvento. La newco di Gmm Farma ha sede negli Emirati Arabi Uniti ed è nata cinque anni fa, all’interno del dipartimento estero di So.Farma.Morra e Gmm Farma, due realtà che hanno puntato molto all’internazionalizzazione e all’import export di prodotti farmaceutici, medicali e cosmetici. Gli interscambi commerciali e progettuali sono cresciuti, in particolare verso l’Asia, l’Africa subsahariana, ma anche Nord Africa e Medio Oriente.

Ma di cosa si occupa ReliefHp?

Registrare e commercializzare specialità farmaceutiche, attrezzature e dispositivi medici made in Eu in paesi “price sensitive”; fornire in maniera tempestiva attrezzature e dispositivi medici a centri specialistici che soffrono situazioni di forte carenza; gestire e risolvere forniture cross-border complesse che altrimenti avrebbero richiesto tempo e costi elevati facendo lievitare ancora di più il prezzo all’end-user; liquidazioni di stock che altrimenti avrebbero rischiato di scadere in magazzino; apportare risparmi significativi a strutture e centri specializzati medici sul reperimento di prodotti made in Eu.

ReliefHp svolge anche un ruolo sociale nei paesi in cui opera e ha preso parte a iniziative di formazione e coaching organizzate da Ngo internazionali a favore di enti locali e ha organizzato e supportato congressi per i medici locali. Questa commistione tra ruolo sociale ed economico rende la componente umana ancora più importante, perché “molti progetti possono essere messi in moto solo attraverso la conoscenza di mercati e prodotti e persone”, fa sapere l’azienda. Un’altra risorsa chiave di ReliefHp sono i produttori, che stanno vivendo un momento di forte stress a causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime, cambi di normative e incertezza nel futuro. Tra i principali casi di successo c’è la collaborazione che ha sviluppato con un centro medico specialistico in uno dei paesi più popolosi dell’Africa subsahariana. Qui ReliefHp ha creato un progetto per dare “sollievo” al dipartimento di approvvigionamento, garantendo la fornitura di varie attrezzature e dispositivi tecnologicamente all’avanguardia dall’Europa. In pochi mesi il centro medico ha avuto il materiale a sua disposizione e oggi l’ufficio acquisiti non è più sottopressione.

  • linkedinfacebooktwittere-mailpinterest