Sport
12 febbraio, 2026L'azzurra è ancora la più veloce, come successo nella gara dei 3000: è la sesta al mondo a centrare la doppietta
Francesca Lollobrigida fa il bis. La pattinatrice azzurra ha conquistato la sua seconda medaglia d'oro alle Olimpiadi di Milano Cortina, nella specialità dei 5.000 metri del pattinaggio di velocità. L'azzurra, che aveva già conquistato un altro primo posto sabato 7 febbraio nei 3.000 m, arriva a quota quattro medaglie olimpiche in carriera. E pensare che a questi Giochi non voleva nemmeno arrivarci.
La pattinatrice italiana ha fatto registrare un tempo molto buono (6.46.17) che stavolta non le è valso il record olimpico come nei 3.000 metri, ma che comunque è bastato per mettersi alle spalle l'olandese Conjin e la norvegese Wiklund.
Una doppietta storica, quella realizzata dall'atleta azzurra, che la consacrano definitivamente come una leggenda di questo sport. Sì perché a vincere l'oro olimpico nelle due distanze, 3.000 e 5.000 metri, è un'impresa che è riuscita solamente ad altre cinque atlete: Yvonne van Gennip (Paesi Bassi) nel 1988, Gunda Niemann (Germania) nel 1992, Claudia Pechistein (Germania) nel 2002, Martina Sablikova (Repubblica Ceca) nel 2010 e Irene Schouten (Paesi Bassi) nel 2022.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Senza Eco - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 13 febbraio, è disponibile in edicola e in app



