Salone del Mobile Milano 2024

Roda: Persone, qualità e natura

di L'Espresso Media   23 aprile 2024

  • linkedintwitterfacebook
EDEN

Spazi esterni concepiti come stanze aggiuntive e prodotti in grado di resistere al tempo: l'essenza secondo Roda.

Precursore della trasformazione del mobile da giardino in un oggetto di design e per aver superato le logiche tradizionali di acquisto basate esclusivamente sulle prestazioni, Roda, azienda italiana di Gavirate - Varese, ha rivoluzionato l'approccio all’arredo per esterno, concependo e realizzando i suoi prodotti come se fossero destinati all'ambiente indoor, rendendoli più attraenti e lussuosi grazie ad uno stile innovativo e senza tempo. Roda si propone, infatti, di elevare il design outdoor allo stesso livello di importanza e prestigio del mondo indoor, ponendo al centro delle proprie attenzioni le persone. Da oltre vent'anni, si impegna a offrire progetti che integrano armoniosamente gli elementi naturali, consentendo alle persone di godere appieno degli spazi aperti insieme ai propri cari. 

La sostenibilità è un pilastro fondamentale dell’approccio aziendale, perché sinonimo di credibilità e coerenza. Per promuovere un uso armonioso e responsabile degli spazi esterni e una maggiore connessione con la natura, Roda si concentra su elementi di cultura sostenibile, con particolare attenzione alla durevolezza dei propri prodotti, alla ricerca e alla sperimentazione, studiando come i materiali possano reagire agli agenti atmosferici e al trascorrere del tempo, per poi spiegarlo ai clienti al momento della scelta iniziale, creando affezione e consapevolezza verso i prodotti scelti.

L’azienda è, inoltre, certificata FSC® (FSC-C155819) e negli anni ha ottenuto sia la certificazione Green Guard Gold, sulla maggior parte degli arredi, sia la ISO 14000:2015, per il sistema di gestione ambientale. 

Roda, fin dall'inizio, ha adottato il concetto di design mimetico, ispirato agli elementi stilistici della natura, creando prodotti che si integrano perfettamente nell'ambiente circostante. Questa attitudine innovativa ha reso il catalogo sempre più versatile nel corso degli anni, consentendo all’azienda di creare ambientazioni armoniose e personalizzate. Oggi, con un’esperienza consolidata e una struttura produttiva flessibile e all'avanguardia, è in grado di servire grandi clienti nei settori contract, hospitality e navale, offrendo progetti su misura per le loro esigenze specifiche. L’obiettivo resta, comunque, quello di creare prodotti che uniscano funzionalità, estetica e praticità, in grado di resistere alle intemperie, ma senza perdere il loro fascino, trasformando gli spazi esterni in vere e proprie stanze aggiuntive della casa, da vivere in ogni stagione. 

Per Roda, l'essenza è rappresentata dall'unione tra persone, design e natura.