Speciale Sostenibilità - Antropocene

Costruire un'azienda di successo dove le persone crescono

di L'Espresso Media   25 giugno 2024

  • linkedintwitterfacebook

Intervista a Jordi Romero, Fondatore e Ceo di Factorial

Le imprese più longeve e di maggior impatto sono quelle che sviluppano il proprio talento. Dove le persone crescono, le aziende prosperano. Lo strumento migliore per sviluppare il talento è ciò che si definisce Performance Management, ovvero la scienza che consiste nel definire le aspettative, misurare i progressi e fornire feedback. È lo strumento più importante che i manager dovrebbero padroneggiare, alla pari della ricerca dei migliori talenti. Chi riesce a crescere professionalmente è soddisfatto, è felice e sta bene. Queste persone diventeranno ottimiste riguardo al futuro e assumeranno talenti ambiziosi con cui condivideranno il loro viaggio. 

 

Le revisioni annuali delle performance sono morte. Lo sviluppo richiede obiettivi chiari e raggiungibili, e un solido sistema di gestione delle performance. In Factorial abbiamo abbandonato le revisioni annuali a favore di un processo di feedback continuo e piani di crescita personalizzati. L'obiettivo è creare una cultura di sviluppo costante, in cui i dipendenti ricevono feedback utili durante tutto l'anno. Inoltre, queste valutazioni delle performance sono in linea con i nostri valori fondamentali, garantendo che i dipendenti siano valutati non solo in base ai risultati che ottengono, ma anche a come incarnano i nostri valori. 

 

Dare priorità al benessere non ha niente a che vedere con lo yoga occasionale. Il più grande motore del benessere è sentirsi propositivi e avere un impatto. È fondamentale misurare e investire nell'evoluzione dell'impatto, del riconoscimento e della motivazione. Strumenti come eNPS (Employee Net Promoter Score, in cui un semplice sondaggio chiede se i dipendenti consiglierebbero il loro posto di lavoro ad altri) possono aiutare a trovare opportunità per migliorare la motivazione e il benessere dei dipendenti. Creare leader è sottovalutato. Creare leader all'interno della propria azienda consente una crescita continua. La leadership non è innata; è un'abilità che deve essere coltivata. Gestire le persone può essere molto complicato quando non si ha accesso ai dati dei dipendenti. 

 

Come si fa a sapere chi sono i top performer o chi ha bisogno di aiuto, ad esempio con un training dedicato? I singoli individui sanno se stanno raggiungendo o meno obiettivi ed aspettative? Come si evolvono le performance ed i risultati nel tempo? Fornire tutti questi dati ai nostri leader ha cambiato il modo in cui le nostre persone possono crescere. Se vuoi durare per sempre, dai priorità alla sostenibilità sociale. Se vuoi che la tua azienda duri oltre 100 anni, mantenendosi sostenibile nel tempo, devi costruire un’azienda dove le persone crescono. Questo non è solo uno slogan; è una strategia aziendale. Far crescere le tue persone significa far crescere il tuo business. Stabilisci obiettivi ambiziosi, monitora i tuoi dati con facilità, implementa una gestione efficace delle performance e investi nello sviluppo della leadership. Impegnati. Fornisci gli strumenti e il supporto necessari affinché tutto ciò accada. 

 

Fondata nel 2016, Factorial offre soluzioni incentrate sulle persone per le piccole e medie aziende, automatizzando tutti i processi principali delle risorse umane fino alla gestione delle spese aziendali, in modo che si possa dedicare sempre più tempo alle persone all'interno della propria azienda. Factorial supporta oltre 10.000 aziende in Europa, Stati Uniti e America Latina. Factorial è diventato un unicorno nel 2022 a seguito di un round di investimenti di serie C da 120 milioni di dollari.