Televisione
23 ottobre, 2025L’attuale volto Mediaset potrebbe essere la nuova conduttrice della kermesse musicale. Ma da alcuni vertici Rai potrebbe arrivare un veto
Cresce l’ambizione del San Marino Song Contest 2026, ma soprattutto cresce la curiosità attorno al nome che potrebbe guidarlo: Simona Ventura. La conduttrice – nel pieno del suo impegno su Mediaset con il Gf – è in trattativa per presentare la finale del concorso musicale sammarinese. L’evento è in programma sabato 7 marzo, con la novità delle semifinali, annunciate proprio ieri - 22 ottobre -, che si terranno invece il 3 e 4 marzo.
Una data strategica, appena una settimana dopo la chiusura del Festival di Sanremo 2026 (24-28 febbraio), pensata per cavalcare l’onda lunga del grande evento italiano e consolidare il ruolo di San Marino come “secondo tempo” naturale della stagione musicale.
A guidare la macchina c’è Roberto Sergio, direttore di San Marino RTV, che da mesi lavora per rafforzare la visibilità internazionale dell’emittente e farne un polo musicale alternativo. Confermato alla direzione artistica Max Bonelli, già artefice del rilancio del format.
Ma il nodo sulla conduzione resta: la scelta di Ventura non è solo questione di casting televisivo, ma si inserisce in un quadro più ampio. Da un lato, il marito della conduttrice, Giovanni Terzi, è già protagonista dell’emittente: conduce ogni giovedì sera il talk Il Colibrì – Spazio di Libertà, e la scorsa estate la coppia ha portato su SMR TV il loro show “La Terrazza della Dolce Vita” da Rimini, rafforzando un legame già forte con l’emittente.
Dall’altro, però, emergono frizioni: Simona è – ormai – un volto Mediaset. L’idea di vederla alla guida di un programma su un’emittente partecipata al 50% dalla Rai non è accolta con entusiasmo dai vertici di Viale Mazzini. La tensione si inserisce, poi, in un quadro più ampio: il Cda della Rai è in fibrillazione per il doppio incarico dello stesso Sergio – direttore generale Rai e contemporaneamente direttore di San Marino RTV. Qualche giorno fa il presidente facente funzioni, Antonio Marano (quota Lega), ha sollevato la questione accusando Sergio di “essere assente sulle vicende aziendali della Rai e concentrato su San Marino”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Russian Secrets - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 24 ottobre, è disponibile in edicola e in app