Televisione
24 luglio, 2025Dopo la rinuncia del conduttore, si riapre la corsa per affiancare Mara Venier nella nuova edizione del programma
La grande rivoluzione di ‘’Domenica In’’ può attendere. Gabriele Corsi, annunciato ufficialmente al fianco di Mara Venier alla conduzione dello storico format domenicale di Rai 1, ha già battuto ritirata. Un comunicato stampa Rai ha fatto sapere che la decisione ‘’è stata presa, di comune accordo, a seguito di alcune valutazioni che hanno reso Domenica In incompatibile con altri progetti dell’artista’’.
Rinuncia che, per i ben informati, era nell’aria già da qualche giorno. Complici la poca chiarezza sulla suddivisione degli spazi e la volontà di rinnovare ma tenere comunque in piedi una struttura rodata con il core business del format, ovvero le interviste emozionali di Mara Venier.
Il caso cachet
La conduttrice, sul suo profilo Instagram, aveva condiviso un trafiletto - apparso nella mattinata del 24 giugno su La Stampa -, nel quale si sottolineava come il motivo della rinuncia di Corsi sarebbe dovuto a ragioni economiche e non di eccessivo impegno. Post cancellato qualche ora dopo.
Dal canto suo, Corsi ha smentito questa versione tramite il suo manager Umberto Chiaramonte. Sui social della agenzia MnComm è apparso un post nel quale si chiarisce che ‘’mai come questa volta i soldi non c'entrano nulla. La verità? Prima dei palinsesti ci è stato presentato dalla Rai un progetto artistico. Dopo un mese, quel progetto è radicalmente cambiato’’.
Segno che, un problema di comunicazione e gestione dei talent nel periodo di costruzione dei nuovi palinsesti, c’è stato.
Le ipotesi Miccio e Broccoli
Sono giorni di febbrili riunioni a Via Teulada, con la presenza fissa del nuovo manager di Venier, Beppe Caschetto. L’unica richiesta della conduttrice, anche sul tema Corsi, pare sia stata e continui a essere quella di mantenere distinte e separate le due conduzioni.
Almeno per ora, l’idea di tentare nuovi innesti nel format domenicale, non è ancora sfumata. Gli ultimi due nomi che la direzione DayTime avrebbe avanzato alla conduttrice veneziana sarebbero quelli di Enzo Miccio ed Umberto Broccoli.
Il primo, già alla conduzione di ‘’Top - tutto quanto fa tendenza’’ su Rai 2, non sarebbe affatto sgradito alla Venier. Dubbi e riserve, invece, su Broccoli. Il suo ruolo, nelle intenzioni dell’azienda, sarebbe far raccontare il lungo viaggio televisivo fatto da Domenica In. La trasmissione, ideata da Corrado, proprio quest’anno festeggerà i cinquant’anni di messa in onda.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Nuovo ordine - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 12 settembre, è disponibile in edicola e in app