Televisione
5 luglio, 2025La prima stagione televisiva al Nove non avrebbe entusiasmato né il conduttore né i vertici di Discovery
L’ultima creatura televisiva del nuovo Amadeus in versione Nove, dal titolo ‘’Like a Star’’, avrebbe avuto tutti gli elementi per aprire un interessante filone di intrattenimento. Se solo non fosse andato in onda sul Nove. Il programma ha avuto il limite della messa in onda nel canale che, ormai un anno fa, ha accolto l’ex conduttore di Sanremo. La finalissima dello show, vinta dalla voce sublime del cantante Adolfo che reinterpretava Mina, ha registrato uno share piuttosto basso. Ma non solo: è stata mediaticamente debole. Segno che l’operazione di far migrare i fedeli telespettatori Rai sul canale gestito da Discovery non è riuscita. Complicata sin dall’inizio, lo stesso Amadeus forse si sarebbe aspettato di poter fare qualcosa in più. Il bagaglio delle entusiasmanti edizioni sanremesi, nonché la ribalta e il successo di ‘’Affari Tuoi’’, potrebbero aver indotto il conduttore in valutazioni errate.
Un primo anno per nulla entusiasmante quello dell’ex conduttore Rai, con la chiusura anticipata di ‘’Chissà chi è’’, il primo grande esperimento che avrebbe dovuto mettere paura all’access prime time di Rai 1. Operazione non solo fallita, ma che ha addirittura visto l'aumento della base di telespettatori di ‘’Affari Tuoi’’ condotto da Stefano De Martino. Anche il recentissimo format ‘’The Cage – Prendi e scappa” avrebbe delle buone potenzialità, inespresse in questa rete. Il ritorno del celebre programma ‘’La Corrida’’, poi, avrebbe dovuto segnare la svolta. Un format consolidato, con un passato forte alle spalle, doveva rendere pop una rete di nicchia. Così non è stato. Anche questo appuntamento non ha avuto il consenso del pubblico.
È così che un ritorno di Amadeus in Rai non è solo una banale suggestione. L’esperienza Mediaset come giudice di ‘’Amici’’, programma di Maria De Filippi, è un segnale chiaro. L’ex conduttore di radio deejay ha voglia di grande pubblico. Tra i pontieri di un possibile ritorno in Rai, ci sarebbe Rosario Fiorello che, nella sua ultima creatura radiofonica, ha più volte fatto simpatici riferimenti sulla permanenza dello storico amico al Nove.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Imbucati di Stato - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 4 luglio, è disponibile in edicola e in app