Televisione
19 febbraio, 2026A seguito delle tante polemiche per la telecronaca della cerimonia d'apertura di Milano Cortina, e le proteste dei giornalisti di Rai Sport, il direttore del canale sportivo italiano sarà sostituito in via transitoria da Marco Lollobrigida. Floridia (Vigilanza Rai): "Abbiamo convocato Rossi"
Dopo gli errori nella telecronaca della cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina, le proteste dei giornalisti (che l'avevano definita "la peggiore figura di sempre") e le tante indiscrezioni sul suo futuro, è arrivata l'ufficialità sul destino di Paolo Petrecca. Il direttore di Rai Sport ha infatti rimesso il proprio mandato nelle mani dell'ad Rai Giampaolo Rossi: al termine delle Olimpiadi, Petrecca lascerà così il suo incarico.
A dare la notizia è la stessa Rai, con un comunicato ufficiale, in cui specifica anche che la responsabilità di Rai Sport sarà affidata in via transitoria a Marco Lollobrigida.
la reazione di petrecca e la citazione al vangelo
Nel frattempo, Petrecca ha già disseminato reazioni dai connotati teologici. Sul suo profilo Instagram, infatti, è apparsa una storia con un'immagine tratta dal quadro di Guido Reni "San Matteo e l'Angelo", accompagnata da una scritta che richiama il versetto Mt26, 20-29 del Vangelo di Matteo. Un passo in cui è contenuta la famosa frase rivolta da Gesù agli apostoli nel corso dell'Ultima Cena: "Uno di voi mi tradirà". Petrecca non ha però fatto nomi espliciti.
dimissioni petrecca da rai sport, le parole di graziano (Pd)
Non sono tardate ad arrivare le prime reazioni. Dopo essersi già fatta avanti nelle scorse settimane, è tornata a parlare Barbara Floridia, senatrice del M5s e presidente della commissione di Vigilanza Rai, con un annuncio: "L'11 marzo abbiamo convocato l'amministratore delegato Rossi e sicuramente ci sarà l'opportunità di parlarne finalmente nella sede opportuna". Si è accodato Stefano Graziano, capogruppo del Pd nella commissione di vigilanza Rai, secondo cui "le dimissioni di Petrecca erano necessarie e arrivano comunque in ritardo. Petrecca è l'emblema di Telemeloni e del metodo con cui il governo ha privilegiato logiche di appartenenza e vicinanza politica rispetto al merito e alla valorizzazione delle professionalità interne al servizio pubblico televisivo".
dimissioni petrecca da rai sport, cos'è successo
La notizia arriva dopo settimane di polemiche da parte dei giornalisti di Rai Sport, che avevano optato anche per il ritiro della firma a seguito della telecronaca piena di imprecisioni di Petrecca. "Care colleghe, cari colleghi, da tre giorni siamo tutti in imbarazzo, nessuno escluso e non per colpa nostra. È tempo di far sentire la nostra voce - era il testo del comunicato - perché siamo di fronte alla figura peggiore di sempre di Rai Sport all'interno di uno degli eventi più attesi di sempre, l'Olimpiade invernale di Milano Cortina”. Tra gli errori più gravi commessi dal direttore del canale: aver confuso la presidente del Cio, Kirsty Coventry, con la figlia del presidente Sergio Mattarella; Matilda De Angelis presentata come Mariah Carey; l'omissione dei nomi dell'Italvolley femminile, oro a Parigi 2024; il silenzio sul rapper Ghali.
Il comunicato (sparito) sul sito della Rai
Poco dopo le 10.30 di oggi, 19 febbraio, sul sito ufficiale della Rai - nella sezione ufficio stampa - sarebbe stata pubblicata la notizia delle dimissioni di Petrecca. Qualche minuto più tardi, la pagina è diventata irraggiungibile, lasciando tuttavia su Google la traccia del comunicato, che iniziava così: "Il direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca, ha rimesso il proprio mandato nelle mani dell'amministratore delegato Rai Giampaolo Rossi".


LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Senza Eco - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 13 febbraio, è disponibile in edicola e in app



