Arte, cultura e natura: i centri QC Terme celebrano la bellezza, ii design e lo sport.

Il gruppo QC e ii piu grande in Italia nel settore turi­stico-termale ed è nato da un'idea di Saverio e An­drea Quadrio Curzio. Al centro della sua mission ci sono la ricerca della bellezza, l'accoglienza e la consapevolezza di essere custodi del patrimonio cultura­le, storico e naturalistico. I centri QC Terme si trovano in location curate nel minimo dettaglio.  Dodici centri e sette hotel in luoghi unici: Bormio, Pre Saint Didier, Monte Bianco, Milano, Torino, Roma, San Pellegrino, Dolomiti, Chamonix-Mont-Blanc, New York e Garda. Fra gli aspetti fondamentali che hanno reso QC Ter­ me gruppo leader nell'ospitalità italiana ci sono sicuramente la bellezza delle destinazioni, ii pregio delle strutture e ii valore dell'esperienza e della scoperta, uniti alla qualità dei servizi.

 

La scelta delle location segue infatti dei parametri molto accurati: vengono selezionati immobili di grande valore artistico e culturale, immersi in contesti unici. "La celebrazione della bellezza e alla base della visione QC: un ambiente curato e infatti in grado di influenza­ re ii benessere fisico e psichico, generando emozioni positive. Siamo sempre andati alla ricerca di immobili dai quali poter far riemergere un 'antico splendore' andato perduto" afferma Andrea Quadrio Curzio, ceo di QC Terme.

"QC Terme - continua ii ceo - emerge come un luogo unico, come una categoria a sé. La dimensione 'fantastica' ne rappresenta la cifra iden­titaria, e la storicità e la bellezza dei luoghi ii fattore abilitante dell'esperienza di meraviglia, esperienza ri­conosciuta al tempo stesso come inclusiva ed esclusi­va: da QC Terme tutti si sentono speciali, anche solo per un momenta".

 

La ricerca estetica abbraccia anche ii merchandising, creando oggetti di design: nee l'esempio l'edizione li­mitata dei cassetti dei desideri, cofanetti che racchiu­dono esperienze rigeneranti con la formula stay spa. Un complemento d'arredo, oltre che un'idea regalo personalizzabile con tre grafiche a tema love, time e dream: un'occasione unica per chiunque voglia condividere attimi di spensieratezza in oasi di montagna e di città. Accoglienza, atmosfere uniche e attenzione al detta­glio sono le coordinate dei cinque resort e dei due smart hotel QC Terme di Bormio, Roma, Monte Bian­co, San Pellegrino e Garcia. Inoltre, ii nuovo program­ma FitWell, offre agli ospiti degli hotel dei mini tuto­rial di allenamento a cui dedicarsi nella comodità della propria camera o all'aria aperta. 

 

"II nostro obiettivo e quello di risvegliare sensazioni ed emozioni sempre nuove, e per questo che rinno­viamo continuamente le pratiche e i servizi offerti all'interno dei resort: vogliamo che anche ii soggiorno diventi un'esperienza.  L'utilizzo di materiali e tecnologie innovative, unita­mente ad abili giochi di luci, colori e suoni, ci consen­tono di potenziare l'esperienza sensoriale, ricreando atmosfere fiabesche" dice Alessandro Balis, art direc­tor di QC Terme. Molte sono le novità in arrivo che caratterizzeranno le Spa Destinations, soprattutto nel breve termine. Dopo la "vasca cinema" di Milano (diventata un vero e proprio "must see", con oltre 25 milioni di views su tik tok), anche Garcia ha inaugurato una seconda "va­sca delle atmosfere". Ci sara poi una sauna rotante a Torino, giardini magici e segreti a Bormio e Garcia, ma non solo. Questo inverno in particolare vedrà prota­gonista un importante progetto di rebranding. 

 

"In questi due anni ho imparato che ii sogno di QC Terme davvero non si ferma mai; nell'ultimo anno ab­biamo infatti inaugurato QC Termegarda e QC NY, ii primo centro del Gruppo negli Stati Uniti: si tratta di due grandi traguardi in quest'ottica, e stiamo conti­nuando a pianificare l'apertura di nuove location, sia sul territorio nazionale (Salsomaggiore ad esempio), ma anche all'estero (a partire dal completamento del centro di New York), per proseguire con la nostra strategia di sviluppo e internazionalizzazione" dice Si­mona Sbarbaro, global chief marketing officer di QC Terme. 
Sono infatti partiti i lavori di riqualificazione del Pa­lazzo delle Terme di Salsomaggiore, un gioiello del passato che tornerà a brillare, grazie a un'opera di rigenerazione che ne ripristinerà lo splendore origi­nale, donandogli al contempo una moderna destina­zione d'uso.

 

"L'apertura di una struttura QC Terme a Salsomaggio­re rappresenta una grande opportunità per intensifi­care ii turismo del benessere di un paese la cui storia e legata alla realizzazione delle Terme Berzieri", spie­ga Francesco Varni, ceo per lo sviluppo e i corporate affairs. "II progetto di valorizzazione e parziale rifun­zionalizzazione interesserà lo stabilimento termale Lorenzo Berzieri e l'Ex-Centrale Termica adiacente, per terminare a meta del 2025 con l'inaugurazione di una spa mozzafiato di 9.000 mq complessivi, di cui 6.400 del Berzieri e 2.600 dell'Ex-Centrale Termica".

 

L'edificio centrale accoglierà gli ospiti nell'ingres­so monumentale per guidarli verso saune, biosaune e sale relax che renderanno omaggio all'origine del complesso e al territorio. Ci sara, tra le altre, una sau­na ispirata alla ciminiera in mattone e botti in legno, a rievocare la tradizione vinicola locale. Terrazzamenti e camminamenti in porfido con colo­ri alternati abbracceranno la struttura, creando una connessione materica con la piazza antistante e con­ducendo, tramite un verdeggiante solarium, verso l'Ex-Centrale Termica. Qui andrà in scena una magia architettonica: un vano tecnico centrale, ii cuore fluido dell'edificio, si diramerà alimentando tutte le vasche sviluppate in tripla altezza fino alla copertura, per culminare con una pa­rete di vetro a fondo vasca. Lucernari, ponti in vetro, ingressi ad anello verso tutti i piani e pilastri inclinati, a sorreggere terrazze a doppie altezze, creeranno infiniti punti di fuga per lo sguardo, donando all'ambiente un aspetto arioso. Sfiori e para­petti in vetro caratterizzeranno le tre vasche panora­miche sul tetto, con una vista incredibile sulle colline circostanti.

 

"Sara un vero e proprio capolavoro di design liquido", commenta Alessandro Bolis, "che esalteremo con al­lestimenti dallo stile industrial: tubi e installazioni in cementa armato a vista, murales e proiezioni si alter­neranno ad aree green. Anche le pratiche omaggeran­no l'origine del complesso e del territorio, con richiami materici e scenografici: e un progetto di cui siamo par­ticolarmente orgogliosi".