Visioni
29 luglio, 2025Questa è SatirIA, la rubrica di Eman Rus per L’Espresso, che interpreta il mondo mixando intelligenza artificiale e ironia
Una stretta di mano che a molti è sembrata una resa. Trump e von der Leyen hanno chiuso l’accordo sui dazi al 15%. I leader di diversi Paesi europei hanno biasimato l’esito dei negoziati. E intanto, i timori che Washington voglia tirare ulteriormente la corda sulle "tasse digitali" del Vecchio continente hanno attraversato le cancellerie europee.
Il sorriso soddisfatto di Trump, oggi, potrebbe nascondere qualche promessa in più strappata alla delegazione di Bruxelles. Magari un allentamento delle iniziative nazionali e comunitarie per limitare lo strapotere delle Big Tech americane?
Se è vero che l’Italia e altri Paesi Ue hanno già incardinato un sistema di tassazione per Google, Amazon, Meta sui profitti generati localmente, è altrettanto vero che gli Stati Uniti da mesi esercitano pressioni diplomatiche per smantellarlo. E in SatirIA, la rubrica che interpreta il mondo mixando ironia e intelligenza artificiale, Eman Rus immagina così l’esultanza di Bezos e compagnia.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Insidie d'agosto - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì otto agosto, è disponibile in edicola e in app