Il crollo negli ascolti de “Il Mercante in Fiera” di Pino Insegno sembra non avere fine: lo show del preserale di Rai 2 rimane appeso intorno al 2% di share, anche dopo l’inserimento di concorrenti vip. E mentre gli ascolti calano, a crescere sono le critiche e i malumori, dentro e fuori viale Mazzini. Insegno ci prova, si difende e attacca: «La verità è che ce l’avete con me perché ero sul palco di Giorgia», il riferimento è alla discussa comparsata a piazza del Popolo il 22 settembre 2022 quando sul palco aveva introdotto Giorgia Meloni in occasione della chiusura della campagna elettorale del centrodestra. Camicia nera, citazione tratta dal Signore degli Anelli («Verrà il giorno della sconfitta, ma non è questo il giorno...»).
In difesa del conduttore patriota si è schierato anche l’amministratore delegato Roberto Sergio, che nelle settimane scorse ha smentito l’ipotesi di una cancellazione preventiva del programma costato alla Rai circa due milioni di euro: «Sono indignato per la violenza mediatica e preventiva nei confronti di Pino Insegno e del suo programma. Insegno ha una storia professionale di 40 anni, è un professionista serio, che ha accettato una sfida in una programmazione molto complessa. Voglio dare una notizia: il suo programma non viene chiuso, vari blog amplificano notizie false e questo è inaccettabile».
Sarà, ma su viale Mazzini aleggia quest’ombra scura con il pizzetto e preoccupa soprattutto i giornalisti del Tg2. Gli ascolti infatti influiscono direttamente sull'edizione serale: per capirlo basta leggere il comunicato dell’assemblea di redazione preoccupata per la grave carenza di organico ma non solo: «L’assemblea del Tg2 esprime severa preoccupazione per i risultati di ascolto del programma che precede l’edizione delle 20.30, una situazione per noi molto penalizzante. Ricordiamo che proprio il Tg2 e le sue rubriche sono da sempre e stabilmente al di sopra dello share di rete». Una preoccupazione contagiosa, il 2 gennaio Pino Insegno condurrà L'Eredità, proprio nella fascia oraria in quella fascia oraria che traina il Tg1.