La segretaria del Pd si dice favorevole alla misura, a parità di salario. «Dove è stata applicata c'è stato un aumento della produttività»

Elly Schlein è favorevole alla settimana lavorativa di quattro giorni, a parità di salario. La leader del Partito Democratico lo dice in una intervista a Fanpage. «La riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario, dove la stanno sperimentando in Europa e anche alcune aziende in Italia, dimostra che c'è addirittura un aumento di produttività». 

 

«Lavorare troppo e male non aumenta la produttività. Siamo un Paese che lavora di più mediamente rispetto ad altri, dove invece la produttività è migliore. È una misura che porta con sé alcuni benefici importanti: non soltanto il prezioso tempo delle persone, da dedicare ai propri interessi e ai propri affetti. Migliora anche dal punto di vista della riduzione delle emissioni climalteranti, perché diminuisce gli spostamenti. E poi aiuta anche nel riequilibrio di genere nel mondo del lavoro. Insomma, abbiamo diverse ragioni per provare a sperimentare questa misura».

Economia
Come stanno andando gli esperimenti sulla settimana lavorativa di quattro giorni
24-01-2023

La settimana lavorativa di quattro giorni è un tema discusso da tempo e su cui sono stati fatti esperimenti in più paesi. I benefici legati a questo tipo di scelta sono stati misurati da diversi studi, tra questi uno pubblicato a novembre dal Boston College, che certifica come oltre all’incremento della produttività, la settimana corta porti anche a un miglioramento dell’equilibrio tra lavoro e vita privata e una forte riduzione dello stress. Le aziende che hanno concesso ai dipendenti un giorno libero a settimana hanno anche registrato un fatturato più alto, minor assenteismo e meno dimissioni.