Attualità
13 ottobre, 2025Altissima tensione a Udine in vista del match. Alle 17:30 la manifestazione pro-Pal con migliaia di persone, zone rosse e droni in azione
Un fiocco nero per "ricordare la tragedia e il lavoro dei cronisti di penna e per immagini e per auspicare che ci sia una fine definitiva del conflitto per un futuro senza armi”. In vista del match ad altissima tensione tra Italia e Israele previsto per domani, 14 ottobre, l’Unione stampa sportiva italiana (Ussi) testimonierà la propria "solidarietà partecipando agli appelli per una pace definitiva" e lancia un messaggio contro ogni forma di guerra.
In particolare, l’Ussi ricorderà i 250 giornalisti morti a Gaza, il "conflitto più letale mai registrato per raccontare i fatti nel rispetto della libertà di stampa". In una nota, l’unione dei giornalisti sportivi sottolinea che "i giornalisti sportivi raccontano attraverso lo sport pezzi di vita e non dimenticano i conflitti e raccontano con un linguaggio universale storie, persone e territori”.
Se lo stadio sarà poco popolato — sono ottomila i biglietti venduti, a fronte dei 25 mila posti del Friuli — è fuori dall’impianto che sarà concentrata tutta l’attenzione (per lo meno quella non calcistica). Alle 17:30 partirà una manifestazione pro-Pal a cui hanno aderito oltre 350 associazioni. Per gli organizzatori del corteo, che inizierà tre ore prima della partita, “la fine dei bombardamenti non può essere considerata una garanzia di pace e di giustizia. È inaccettabile che Figc e governo italiano normalizzino le relazioni con un Paese che da decenni pratica, in maniera continuativa e strutturale, la violazione dei diritti umani”.
Attorno allo stadio sarà istituita una zona rossa, così come intorno all’albergo dove alloggerà la nazionale israeliana, e saranno mobilitati elicotteri e droni per garantire che la giornata si conclude senza alcun incidente.
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Casa, diritto negato - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 5 dicembre, è disponibile in edicola e in app

