Classifica dei libri
Seriali, giornalistiche, speziate, ipnotiche: le indagini conquistano i lettori
L'ultimo romanzo di Antonio Manzini è il libro più venduto della settimana nelle librerie Feltrinelli. Ma il gusto per le inchieste torna nelle altre posizioni: come in "Codice rosso" di Milena Gabanelli e Simona Ravizza
Antonio Manzini non sbaglia un colpo. E la nuova indagine del suo Rocco Schiavone, che già la settimana scorsa aveva conquistato il podio, resta il libro più venduto nelle librerie Feltrinelli. Un altro personaggio già noto ai lettori approda dritto in classifica appena uscito: lo psicologo infantile Pietro Gerber, “l’addormentatore di bambini” fiorentino, protagonista del nuovo romanzo “La casa dei silenzi” di Donato Carrisi.
Si conferma nelle prime posizioni anche la Bibbia riscoperta e raccontata da Aldo Cazzullo ne “Il Dio dei nostri padri”: una sorprendente ricognizione di uomini e donne, di miti e di parole sui quali poggia la civiltà occidentale.
Il Nobel per la Letteratura alla scrittrice sudcoreana Han Kang ha suscitato la curiosità di molti. Che proprio mentre Adelphi manda in libreria il suo ultimo romanzo, “Non dico addio”, leggono o rileggono i suoi libri più noti: “La vegetariana”, “L’ora di greco” e “Atti umani”, forse il più emblematico di tutti per capacità di intrecciare sensibilità e scrittura poetica con i traumi di un intero popolo.
Nelle prime dieci posizioni largamente rinnovate spiccano Milena Gabanelli e Simona Ravizza, che spiegano come la sanità pubblica sia diventata un affare privato: in “Codice rosso”, per la casa editrice di inchieste e narrazioni Fuoriscena.
In nona posizione entra Laurie Gilmore, autrice inglese di romance che porta in Italia le sue avventure molto speziate ambientate a Dream Harbor. E al decimo posto Gianrico Carofiglio tesse elogio dell’errore e dell’ignoranza consapevole.
La classifica si riferisce alle vendite della settimana 28 ottobre-3 novembre nelle librerie Feltrinelli d'Italia