È spirata alle 19 e 30, dopo che le sue condizioni si erano aggravate nel pomeriggio. Le succede al trono Carlo

Ancor prima di parlare, nelle occasioni ufficiali, ha sempre comunicato con un personalissimo “linguaggio in codice”: quello dei gioielli. Una spilla di famiglia con turchese centrale appartenuta alla nonna Mary, imperatrice d’India, serviva a trasmettere positività. Keep calm and carry on. Settant’anni di regno (ma non era nata per diventare regina visto che, l’erede al trono, era lo zio Edoardo VIII che abdicò), immenso potere, tanti dolori, Elisabetta II si è spenta nella residenza scozzese di Balmoral.

 

Il Regno Unito, i Paesi dell'ex impero britannico e il mondo dicono addio in un clima di profonda commozione alla regina dei record, spirata a 96 anni, con attorno i quattro figli e i familiari più stretti: a cominciare dal primogenito ed erede al trono Carlo, che a 73 diventa infine re con la seconda moglie Camilla al fianco elevata a regina consorte.

 

L’ultima regina
Elisabetta II, la regina dell’immaginario. Così è stata raccontata dal cinema e dalla tv
8/9/2022

Classe 1926, Elisabetta Alessandra Maria detta Lilibet ha visto la luce in casa dei nonni materni, il conte e la contessa di Strathmore. Educazione borghese, istitutrice scozzese, un passione per i cani di razza corgi e per i cavalli, la futura regina ha incontrato per la prima volta l’amore della sua vita, Philip Mountbatten, a soli quattro anni. Lo sposa a ventuno. Lui, definito un “modernizzatore” della dinastia Windsor, sempre un passo indietro a consigliarla. Quattro figli, più croce che delizia, e un ruolo di nonna e di bisnonna vissuto forse con maggiore empatia, Elisabetta II ha concesso la prima intervista televisiva alla Bbc soltanto nel 2018. Di contro, il suo canale ufficiale YouTube gode di un successo senza pari.

null
Che fortunati gli inglesi ad avere avuto la regina Elisabetta
31/5/2017

Formalmente è stata a capo del Commonwealth (oltre che della Chiesa anglicana) e sovrana di quindici dei cinquantaquattro paesi che ne fanno parte. Nella realtà, non ha mai votato o espresso opinioni politiche pubblicamente: poteva però dichiarare la guerra, proclamare la pace o far dimettere il primo ministro. L’ultimo viaggio in Italia l’ha portata in Vaticano da Papa Francesco. Monarca senza passaporto, è stata la prima a visitare Russia e Cina. Nessuno saprà mai quante mani abbia stretto, sempre libere dalla borsetta, accessorio inseparabile di tutte le donne (con tanto di gancio a S per appenderla a piacimento).

 

Suoi, tutti i colori dell’arcobaleno: il nero era riservato solo ai funerali. Sempre “al fronte”, in divisa giovanile o in tailleur pastello, The Queen ha mandato giù l’ultimo boccone amaro per via dello scandalo a sfondo sessuale che ha visto coinvolto il terzogenito Andrea. L’unica volta in cui non ha tenuto la testa alta, con o senza corona, è stata il 17 aprile 2021, durante la cerimonia funebre del principe Filippo. E lì si è finalmente concessa anche le lacrime.