Mondo
24 luglio, 2025A pronunciare questa frase è stato Amihai Ben-Eliyahu, politico di estrema destra che in passato aveva auspicato una bomba atomica per distruggere l'enclave palestinese
Le intenzioni, ormai, sono trasparenti. Il "piano per Gaza" per buona parte del governo israeliano non esiste, perché Gaza "deve essere spazzata via". Lo dimostra il video generato con l'intelligenza artificiale pubblicato dalla ministra israeliana dell'Innovazione Gila Gamliel. Lo riconferma ciò che dichiarato il ministro del Patrimonio Amihai Ben-Eliyahu, esponente dell'ultradestra nazionalista: "Tutta Gaza sarà ebraica. Il governo sta spingendo affinché Gaza venga cancellata". Le sue parole sono state riprese dal giornalista di Axios Barak Ravid. "Grazie a Dio, stiamo estirpando questo male. Stiamo spingendo la popolazione che si è istruita sul Mein Kampf", ha concluso il ministro.
Non è la prima volta che Amihai Ben-Eliyahu fantastica sulla distruzione della Striscia. Fa parte di Otzma Yehudit ("Potere ebraico"), partito di estrema destra nazionalista e antiarabo, e già nel gennaio 2024 si era detto a favore di "occupare completamente la Striscia di Gaza al termine della guerra con Hamas". La bomba atomica per sbarazzarsi definitivamente dell'enclave palestinese "è una delle opzioni", aveva aggiunto.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Cementopoli - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 25 luglio, è disponibile in edicola e in app