Mondo
5 agosto, 2025Il figlio del premier: "Si tratta di una ribellione e di un tentativo di colpo di stato militare degno di una repubblica delle banane"
Eyal Zamir, il nuovo capo di stato maggiore delle Idf, si è detto contrario alla decisione del premier Benjamin Netanyahu di occupare Gaza.
Yair Netanyahu, figlio del primo ministro, ha preso parte alla polemica, dichiarando che è stato Israel Katz, il ministro della Difesa, ad aver insistito sulla scelta del generale Zamir a capo delle forze di difesa. Ma di chiunque sia "la colpa" di aver iniziato questo dibattito, secondo Yair Lapid - il leader dell'opposizione - le controversie devono restare una questione interna. "Ho avuto discussioni anche con il capo di stato maggiore delle Idf, come ministro degli Esteri e come primo ministro. Alcune non sono state semplici. Solo una cosa ci è chiara: devono rimanere a porte chiuse", ha scritto Lapid su X. "I soldati delle Idf non devono pensare che una leadership divisa e conflittuale li stia guidando, che la classe politica non rispetti il loro comandante, che li stia svendendo per un titolo", ha proseguito, avvertendo, poi, che una fuga di questo genere di notizie comporta un "prezzo operativo".
"Se Netanyahu è davvero interessato a prendere la decisione davvero drammatica e divisiva per l'opinione pubblica israeliana - l'occupazione di Gaza City e dei campi profughi centrali - deve presentarsi al popolo, chiarire il prezzo previsto per le vite degli ostaggi e dei soldati che cadranno e dichiarare di assumersi la piena responsabilità, nonostante l'opposizione delle Forze di Difesa Israeliane". Il commento è arrivato da Yossi Yehoshua, corrispondente militare di Yedioth Aharonoth, che sembra stare dalla pate di Zamir (o, comunque, contro l'occupazione).
Dura la risposta di Yair Netanyahu, che non si è fatta attendere: "Se chi ti ha dettato quel tweet è chi pensiamo (alludendo a Eyal Zamir, ndr), si tratta di una ribellione e di un tentativo di colpo di stato militare degno di una repubblica delle banane in America Centrale durante gli anni '70. Questo è completamente criminale".
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Il diritto alle vacanze - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 15 agosto, è disponibile in edicola e in app