Mondo
12 settembre, 2025Il segretario generale condanna l’incursione di droni in Polonia. Nei prossimi giorni previsto lo schieramento di “asset militari” da parte degli alleati
Il segretario generale della Nato Mark Rutte ha attaccato Mosca per la recente incursione di droni nello spazio aereo polacco: “È un fatto pericoloso e inaccettabile. Il comportamento sconsiderato che abbiamo visto da parte della Russia è estremamente pericoloso".
Nella notte fra martedì e mercoledì, secondo quanto dichiarato dal primo ministro polacco Donald Tusk nei cieli della Polonia si sono registrate 19 incursioni di droni che sarebbero stati impegnati in un attacco all’Ucraina occidentale. La contraerea di Varsavia ha abbattuto una parte dei droni senza riuscire ad impedire che alcuni cadessero nella regione di Lublino, nella provincia di Lodz e ad Eblag, vicino alla costa baltica.
In risposta all’operazione, che per la prima volta dall’inizio del conflitto fra Russia e Ucraina ha visto un paese dell’Alleanza Atlantica impegnato in azioni contro obiettivi militari di questo tipo, la Nato ha annunciato per i prossimi giorni l’inizio della missione “Eastern Sentry” che, come dichiarato da Rutte: “Conterà su asset militari di molti alleati e avrà l’obiettivo di affrontare la sfida dei droni”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Nuovo ordine - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 12 settembre, è disponibile in edicola e in app