Mondo
13 gennaio, 2026Fino all'11 febbraio, il più antico centro sanitario del territorio dovrà smettere di operare
Le autorità israeliane hanno notificato la chiusura temporanea di una clinica dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei rifugiati palestinesi (Unrwa) nella Città Vecchia di Gerusalemme Est. Secondo l’agenzia palestinese Wafa, il provvedimento riguarda il Centro sanitario di Gerusalemme, situato nell’area di Bab al-Sahira - tra i territori palestinesi occupati della zona -, e resterà in vigore fino all’11 febbraio. La notifica include anche la possibilità di sospendere le forniture di acqua ed elettricità in caso di mancato rispetto dell’ordine di chiusura.
Per il governatorato di Gerusalemme, la misura rientra in una più ampia azione volta a limitare i servizi forniti dall’Unrwa nella parte orientale della città. La clinica al-Zawiya, aperta nel 1949, è il più antico centro sanitario dell’agenzia e assiste circa 30 mila rifugiati palestinesi. Offre loro cure primarie, servizi per donne in gravidanza, vaccinazioni pediatriche, assistenza per la salute mentale, trattamenti per malattie croniche e un pronto soccorso. Alcuni servizi, tra cui pianificazione familiare e vaccinazioni, sono disponibili anche per i non rifugiati.
senza luce
Secondo la stessa fonte, la decisione si inserisce in un quadro di misure più ampio. La Israeli Electric Corporation ha notificato l’interruzione dell’elettricità a diversi edifici dell’Unrwa. Avvisi simili per la fornitura idrica sono stati inviati dalla società israeliana Gihon. Le prime verifiche indicano che le misure riguardano almeno dieci strutture dell’agenzia, tra cui scuole, cliniche, centri di formazione e uffici amministrativi, inclusa la sede principale dell’Unrwa nel quartiere di Sheikh Jarrah.
Il governatorato ha avvertito che le interruzioni di servizi essenziali potrebbero avere ripercussioni sui programmi sanitari, educativi e di assistenza per i rifugiati palestinesi a Gerusalemme Est, dove l’Unrwa rappresenta uno dei principali fornitori di servizi pubblici di base.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Il grande dittatore - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 9 gennaio, è disponibile in edicola e in app



