Mondo
26 gennaio, 2026Vittime dell'aggressione i giornalisti Rai Laura Cappon e Daniele Babbo. Le opposizioni insorgono: "Meloni prenda posizione"
L’Ice se l’è presa anche con la stampa italiana. È di domenica 25 gennaio il video che riprende l’aggressione dei giornalisti inviati della trasmissione Rai In Mezz’ora da parte degli agenti dell’Immigration and Customs Enforcement. Laura Cappon e Daniele Babbo sono stati fermati dalle forze speciali a Minneapolis.
“Spaccheremo il finestrino e vi trascineremo fuori dall’auto”, esordisce l’agente dopo essersi avvicinato al veicolo dei due italiani. La donna alla guida della macchina, un'attivista che trasportava i giornalisti, si rifiuta: “No, non abbasso il finestrino, non stiamo facendo nulla di male”. I due non esitano a qualificarsi: “Press! We are press, italian!”.
"Se continuate a seguirci da questo punto in poi - avverte il militare dell'Ice - romperemo il finestrino e vi tireremo fuori dalla macchina".
Le immagini sono state mostrate da Monica Maggioni durante la puntata della trasmissione rai dedicata a quanto sta accadendo in Minnesota. I due reporter si trovavano sul posto proprio per documentare i disordini e le violenze. Quando sono stati minacciati stavano accompagnando in una ronda un’attivista che controlla le operazioni svolte dall’Ice per segnalare la presenza delle pattuglie. La conduttrice ha confermato che i reporter “resteranno sul campo”.
L'indignazione delle opposizioni
“Meloni e Piantedosi hanno capito qual è il problema?”, chiedono gli esponenti dem con un post social sulla pagine del Partito democratico. “Ci aspettiamo che il governo italiano pronunci una parola di condanna”.
Una dichiarazione a cui si è unito anche il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra e co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli. “Di fronte a tutto questo - afferma - Giorgia Meloni deve condannare immediatamente quanto accaduto. Basta con la sudditanza politica verso Trump: dalla grottesca proposta di candidatura al Nobel per la pace fino al silenzio sulle offese rivolte ai militari italiani impegnati in Afghanistan”.
Anche il leader di Italia viva Matteo Renzi sottolinea la necessità di una presa di posizione del governo italiano. “Le minacce ai giornalisti italiani, a cui va la nostra solidarietà, da parte dell'Ice sono inaccettabili e vanno respinte con forza. Aspettiamo un'immediata presa di posizione della presidente del Consiglio e del ministro Tajani”, ha scritto su X.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Non passa lo straniero - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 23 gennaio, è disponibile in edicola e in app



