Mondo
9 gennaio, 2026Nel giorno in cui ha annunciato che Washington si ritirerà da 66 tra programmi e organizzazioni internazionali, in una lunga intervista con il New York Times il presidente Usa sfilaccia ancora di più la concezione di democrazia
Nel giorno in cui ha annunciato che Washington si ritirerà da 66 tra programmi e organizzazioni internazionali, in una lunga intervista con il New York Times Donald Trump sfilaccia ancora di più la concezione di democrazia. “Non ho bisogno del diritto internazionale”. E cosa limita i suoi poteri? “C’è una cosa, la mia morale personale. La mia mente. È l’unica cosa che può fermarmi”, ha risposto il presidente Usa.
Il tycoon non ha mai fatto mistero di vedere di cattivo occhio qualsiasi limitazione - interna o estera - ai propri poteri presidenziali. Si è visto solo una settimana fa, quando ha deciso - senza informare il Congresso - di bombardare il Venezuela e di rapire Nicolas Maduro. E quando ieri - 8 gennaio - il Senato ha approvato una risoluzione per limitarne i poteri, con il voto di cinque repubblicani “ribelli”, Trump li ha attaccati: “Non dovrebbero mai più essere eletti. I repubblicani dovrebbero vergognarsi dei senatori che hanno appena votato con i democratici nel tentativo di privarci dei poteri per combattere e difendere gli Stati Uniti”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Il grande dittatore - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 9 gennaio, è disponibile in edicola e in app


