Mondo
11 febbraio, 2026Con il nuovo regolamento sul sistema elettrico, Madrid ha colto l'occasione per introdurre misure severe contro le società di forniture energetiche che utilizzano i telefoni dei cittadini senza la loro autorizzazione
Con un nuovo regolamento sul sistema elettrico, la Spagna ha colto l'occasione per introdurre misure severe contro le pratiche commerciali abusive nella vendita di forniture energetiche. Al termine del Consiglio dei ministri, la vicepresidente e ministra della Transizione ecologica, Sara Aagesen, ha spiegato che il provvedimento vieta in generale le chiamate commerciali non richieste alle famiglie per offrire o attivare contratti di fornitura elettrica. "Vogliamo porre fine alla contrattazione 'a caldo' e alle pressioni commerciali", ha detto Aagesen.
Il nuovo regolamento prevede che prima della firma di un contratto, le aziende inviino ai clienti tutta la documentazione necessaria e che i testi siano redatti in un linguaggio semplice e accessibile. Una misura per incoraggiare la trasparenza e tutelare i consumatori dalle truffe. Per di più, le chiamate commerciali saranno registrate e messe a disposizione degli utenti.
Il regolamento limita anche le penali e le clausole di permanenza. Restano ammesse solo in casi molto circoscritti e con limiti chiari. Vengono inoltre rafforzate le tutele per i consumatori vulnerabili. Le amministrazioni locali potranno dichiarare essenziale la fornitura per i beneficiari del bonus sociale ed è inoltre vietato il distacco dell’elettricità ai clienti elettro-dipendenti, cioè quei soggetti che necessitano dell'energia per vivere, come per esempio per alimentare macchinari sanitari indispensabili.
Le violazioni saranno punite con sanzioni che vanno da 600 mila euro a 6 milioni di euro. Sarà la Commissione nazionale dei mercati e della concorrenza a comminare le multe.
Quello spagnolo è un provvedimento che ricorda il regolamento per la tutela degli utenti varato dall'autorità italiana Agcom a maggio 2025.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Pensiero artificiale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 6 febbraio, è disponibile in edicola e in app



