Mondo
15 febbraio, 2026L'ex presidente Usa ha commentato, pur senza citare Trump, la clip in cui veniva rappresentato come una scimmia: il livello del dibattito "si è degradato a un livello di crudeltà mai visto prima”
Barack Obama ha scelto il celebre podcaster americano Brian Tyler Cohen per rispondere, pur indirettamente, a Donald Trump e al video - pubblicato e poi rimosso - in cui l’ex presidente Usa e la moglie Michelle venivano raffigurati da scimmie.
Obama non nomina mai esplicitamente Trump ma dice che il livello del dibattito “si è degradato a un livello di crudeltà mai visto prima”. Per l’ex presidente, certi comportamenti “attirano attenzione” e “distraggono”, ma la maggioranza degli americani “trova questo comportamento profondamente inquietante”.
"È vero - ha aggiunto - suscita attenzione, genera distrazione. Ma io continuo a viaggiare, a incontrare gente, e la gente crede ancora nel decoro, nella gentilezza, nella cortesia. Assistiamo, invece, a "una specie di spettacolo clownesco sui social media e in televisione. E sembra che non ci sia imbarazzo per questo tra le persone che prima sentivano il bisogno di mantenere un certo decoro, avere un senso di correttezza e di rispetto per la carica ricoperta. Tutto questo, insomma, è andato perduto".
Secondo Obama, quanto accaduto a Minneapolis durante le operazioni dell’Ice, dimostra di che pasta sono fatti gli americani. “È questo il dato importante”, ha sottolineato l’ex presidente, convinto che messaggi di questo tipo finiranno per danneggiare i repubblicani vicini a Trump nelle elezioni di medio termine. “Alla fine - ha concluso - la risposta verrà dal popolo americano”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Senza Eco - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 13 febbraio, è disponibile in edicola e in app



