Mondo
4 febbraio, 2026Una serata di attacchi, non senza precedenti, quella del magnate vicino a Trump, che ha pubblicato sul suo social X diverse offese al presidente del governo spagnolo
Elon Musk ha accusato "lo sporco" Sánchez di essere un "tiranno" e di tradire la Spagna. Gli insulti sono stati pubblicato dal miliardario vicino a Trump su X: "Lo sporco Sánchez è un tiranno e un traditore del popolo spagnolo". Il presidente del governo spagnolo, il 3 febbario, dal palco del World Government Summit di Dubai, aveva annunciato nuove misure restrittive per l’uso dei social da parte degli adolescenti, vietando l’accesso agli under 16 e lanciando un pesante j’accuse, pur senza nominarlo, allo stesso Musk. “La scorsa settimana il proprietario di X, nonostante sia lui stesso un migrante, ha utilizzato il suo account personale per amplificare la disinformazione su una decisione sovrana del mio governo: la regolarizzazione di 500 mila emigranti”, ha spiegato Sánchez, ricordando che X "è la stessa piattaforma che ha consentito alla sua intelligenza artificiale Grok di generare contenuti sessuali illegali". Il leader spagnolo ha poi annunciato l'intenzione di obbligare le piattaforme digitali a implementare sistemi efficaci di verifica dell'età, nonché di creare un sistema di "tracciabilità, quantificazione e rintracciabilita'" che consenta di stabilire un'"impronta digitale".
Nella stessa serata, Musk ha ripostato anche il tweet di Ian Miles Cheong, influencer e autore di podcast vicino all’alt-right americana. “Spagna, Francia e Regno Unito hanno quindi lanciato un attacco senza precedenti contro X di Elon Musk. Hanno paura di lui e hanno paura di questa piattaforma perché offre libertà di parola agli europei, altrimenti soffocati e censurati, che non possono esprimere la propria opinione a causa dei tentativi di sostituirli con una classe di elettori migranti compiacenti. L'Europa non è più una democrazia e i suoi governi liberali non rappresentano più la volontà del popolo”, recita il post.
Un botta e risposta che fa seguito allo scambio dello scorso fine settimana. Tema, l’immigrazione. A un re-tweet di Musk di un post critico sulla regolarizzazione di mezzo milione di immigrati in Spagna, Sànchez aveva replicato: “Marte può attendere, l’umanità no”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Occorsio magistrato solo - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 30 gennaio, è disponibile in edicola e in app



