Noi ve lo diciamo, nemmeno l'estro satirico dei due comici russi Vovan e Lexus riuscirebbe a ideare simili script istituzionali: i 13 minuti di scherzo diplomatico-telefonico incassati dalla premier Giorgia Meloni – una figuraccia a livello globale – superati in assurdità dalle giustificazioni sovraniste di queste ultime ore. E questo è solo l'inizio. La politica italiana alle prese con Lucca Comics, l'auto-pernacchia invocata dal vicepremier Salvini, il Ponte Silvio, Marta Fascina, Vittorio Sgarbi, Andrea Giambruno... Si parte, questo è il nuovo Stupidario.
Dolcetto o scherzetto
Due comici russi fanno uno scherzo telefonico a Giorgia Meloni, che dice: “La guerra in Ucraina ha stancato”. Fingendosi un leader africano, uno dei due comici le fa domande sulla politica estera e in particolare sulla guerra in Ucraina. Palazzo Chigi in una nota esprime “rammarico” per lo scherzo: “L’Ufficio del Consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio dei Ministri si rammarica per essere stato tratto in inganno da un impostore che si è spacciato per il Presidente della Commissione dell’Unione Africana e che è stato messo in contatto telefonico con il Presidente Meloni”
(Fanpage.it – 1 novembre)
Un mese
Scherzo telefonico a Meloni. La beffa alle segreterie e un mese intero per rendersi conto dell'inganno. I comici russi: “Non siamo legati al Cremlino”
(Corriere Roma – 1 novembre)

La notizia fa rapidamente il giro del mondo, ma sulla stampa sovranista...
Il Giornale: “Lo scherzo (a vuoto) dei comici russi a Giorgia Meloni”, “solo l'opposizione grida allo scandalo e prende lo scherzo sul serio”
Libero: “Meloni col finto leader africano: 'Impostori russi, non è caduta nella trappola'”
Il Tempo: “'Non ci sono riusciti'. Cruciani sullo scherzo a Meloni”
La Verità: sul sito, notizia non pervenuta. Il giorno dopo, sul cartaceo: “La Meloni ha solo detto la verità, la guerra in Ucraina deve finire”
(1 e 2 novembre)
Grazie presidente
“Ma Giorgia ha comunque dato una lezione di politica estera”
(Augusto Minzolini, prima pagina del Tempo – 2 novembre)
Bene così
“Abbiamo spesso assistito a telefonate vere per leader finti, che cambiavano opinione ad ogni cambio di vento. Be'... alle telefonate vere per leader finti preferisco una telefonata finta per un leader vero!”
(Andrea Delmastro, sottosegretario alla Giustizia, su X e al Tg2Post – 1 novembre)
Meloni: “L'uomo più intelligente che abbia mai conosciuto”
“Catastrofico andamento dell'operazione speciale in Ucraina che si è tramutata in continua sconfitta. E Meloni non cade nella trappola”
(Giovanbattista Fazzolari, sottosegretario di Fdi, all'Adnkronos – 1 novembre)
++ AGENZIE DI STAMPA ++
“Andrea Giambruno taglia il ciuffo, la foto dal barbiere”
(Adnkronos – 25 ottobre)
Conoscendolo
“Apprendo dal sito di Fabrizio Corona di una mia presunta storia con Giorgia Meloni. Ho chiamato direttamente lo stesso Corona, conoscendolo da molti anni, e mi conferma che la notizia è falsa ma che gli serve solo a fare aumentare lo share del suo nuovo sito. Ecco chi è Fabrizio Corona!”
(Manlio Messina, deputato Fdi, su Facebook – 20 ottobre)
Meloni due mesi fa: “Ora lo Stato a Caivano c'è”
L’incubo del senatore M5S Luigi Nave in missione a Caivano: due tentate rapine in mezz’ora, si salva mostrando il tesserino da parlamentare
(Open – 1 novembre)
Plasticamente
“Il pesante rottweiler precipitato dal balcone sulla testa di una donna incinta rappresenta plasticamente la sostituzione cani/bambini avvenuta in Italia, paese di cucce piene e culle vuote”
(Camillo Langone sul Foglio – 28 ottobre)
Così, senza senso
“Vi ricordate #Fedez e #RosaChemical a Sanremo e il loro spettacolo indecoroso sul palco del festival? Fedez che bacia appassionatamente RosaChemical davanti a sua moglie incredula? Quanti danni causano gli influencer con i loro comportamenti bizzarri alla salute psichica degli italiani soprattutto più fragili e piu’ giovani? Oggi Fedez parla di tutelare la salute mentale e lo fa per attaccare il governo sul “bonus psicologo”. È la stessa persona? Quanta incoerenza!”
(Il professore Matteo Bassetti, su X – 30 ottobre)
Generale Vannacci, non sei solo
“Da 'negro' a 'vecchio', da 'frocio' a 'zingaro', tutte le parole che il politically correct ci ha tolto di bocca”
(Vittorio Feltri nella sua ultima fatica letteraria, “Fascisti della parola” – 28 ottobre)

Miss Italia
“Miss Italia rappresenta un volano fondamentale per il Made in Italy, perché permette di coniugare la bellezza, non solo delle partecipanti, ma anche dei territori, dando rilievo alla manifattura artigianale e alle piccole imprese locali della moda 🇮🇹”
(Tommaso Foti, capogruppo Fdi alla Camera, X – 26 ottobre)
Miss Italia, per Vittorio Sgarbi...
Miss Italia, Sgarbi fuori dalla giuria. FdI lo scarica. Il sottosegretario, al centro delle polemiche per le consulenze retribuite, avrebbe dovuto far parte della giuria. Lapidario Fabio Pietrella, deputato di FdI presente alla conferenza, che – riporta l’agenzia di stampa Dire – dichiara: “Per lui Miss Italia finisce qui”
(La Repubblica – 26 ottobre)
Il sottosegretario alla Cultura sul Fatto Quotidiano
“Mi sono rotto i coglioni. Li schiaccerò come dei vermi. L’Infetto Quotidiano dovrà essere preso e messo al cesso per pulirsi il culo. Hanno rotto i coglioni. Sono dei delinquenti, hanno rotto i coglioni, delle facce balorde. Io sono Sottosegretario in quanto Sgarbi, non Sgarbi in quanto sottosegretario”
(Vittorio Sgarbi a La Zanzara, Radio 24 – 26 ottobre)
La cara vecchia Sutri
Sutri, rissa tra titolari nel club per scambisti. I clienti scappano coperti dalle tovaglie. A processo tre persone per una spedizione punitiva in un casolare nel Viterbese. All’origine del parapiglia una richiesta di denaro per la gestione di un locale simile nella capitale
(La Repubblica – 25 ottobre; i fatti risalgono al 2021)
Salvini?! PRRRRRRRRRRRRRR
“Questo è l'impegno della Lega: stasera a Capitello mi prendo un impegno, poi ci rivediamo tra un anno, e se ci avrete dato il voto e non avremo fatto quello che ho detto stasera, siete titolati a spennacchiarmi. Azzerare la legge Fornero e avviare quota 41!”
(Matteo Salvini durante un comizio a Salerno; Agenzia Vista – 26 agosto 2022)

++ AGENZIE DI STAMPA ++ (2)
“Matteo Salvini alle prese con lo zucchero filato”
(Agenzia Italia News – 21 ottobre)
Ballando
Sta per ripartire 'Ballando con le Stelle': che politico vorrebbe vedere in gara? “Matteo Salvini”. Come mai? “Perché è polemico al punto giusto. E qualche ballo sarebbe in grado di farlo, magari un tango o un freestyle...”
(Lo stilista e giurato di Ballando con le Stelle Guillermo Mariotto, a Un Giorno da Pecora, Rai Radio 1 – 19 ottobre)
Capitolo LUCCA COMICS: se con “Salvini attacca Don Ciotti” pensavate di aver visto tutto...
Lucca Comics, Salvini accusa Amnesty di razzismo, la risposta di Noury: “Ne è un esperto”. Dopo l’annuncio di ZeroCalcare, anche Amnesty Italia non parteciperà al Lucca Comics in protesta contro il patrocinio dell’ambasciata israeliana
(Fanpage.it – 30 ottobre)
Salvini vs. Zerocalcare
“Spiace che per qualcuno il sostegno dell’ambasciata di Israele ad un bellissimo evento culturale sia un problema, a tal punto da annullare la presenza. Io la penso esattamente al contrario, e farò il possibile per essere al Lucca Comics. Evviva l’arte, evviva la libertà”
(Il vicepremier Matteo Salvini su X – 28 ottobre)
Il vicepresidente del Senato
“Scelse il nome guardando una pubblicità ed allora per @zerocalcare, ridicolo nemico del popolo di #Israele, proponiamo una spruzzata di #Viakal che contrasta queste scorie. Il tizio è ovviamente un ‘eroe’ di #propagandalive #LuccaComics”
(Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, su X – 28 ottobre)
😧
“Siamo appena atterrati in Israele dove saremo nei prossimi giorni per seguire la guerra tra Israele e Hamas con reportage, interviste, incontri 🇮🇱”
(Francesco Giubilei, ex consigliere del ministro Sangiuliano, su X – 1 novembre)
Me lo segno
Luca Ward: “Io, esperto di voci vi dico: l'allarme spread non fa paura”
(Il noto doppiatore e attore intervistato da La Verità – 23 ottobre)

Un cittadino
Dario Nardella, sindaco Pd di Firenze: “Un cittadino per strada mi ha fermato e mi ha detto: 'Ho visto il video in cui il governo festeggia i successi di quest’anno allora sono uscito anche io a festeggiare, però sono rimasto in zona perché la benzina è a 2 euro'... #Meloni”
Replica @tremenoventi: “Sindaco, quel cittadino ero io”
(X – 24 ottobre)
Dal libro di Ve...
Marta Fascina: “Resto nella Villa di Silvio. Sofferenza indescrivibile, ma tornerò alla Camera”. La compagna del Cav nel nuovo libro di Bruno Vespa parla del suo ritorno in politica e tanto altro. “Berlusconi aveva deciso di candidarsi alle prossime elezioni europee in tutte le circoscrizioni”
(HuffPost – 27 ottobre)
Mi sembra giusto
Marta Fascina dice che tornerà in Parlamento per la Legge di Bilancio: “Il ponte sullo stretto? Intitoliamolo a Silvio”
(Open – 1 novembre)
Il mondo intero
Marta Fascina: “Non ho superato il lutto di Berlusconi. Ma tornerò in Parlamento per la legge di Bilancio”
Quasi cinque mesi senza Berlusconi. Dal suo punto di vista, che cosa manca all’Italia e al centrodestra?
“Nella sua domanda c’è una notevole sottovalutazione. È il mondo intero ad aver perso un uomo straordinario, un grande statista, il capo di governo italiano più longevo nonché leader di G7 e G8, il fondatore del centrodestra, colui che ha impedito nel 1994 ai comunisti di arrivare al potere. Io invece ho perso l’uomo della mia vita, colui che mi ha regalato incondizionatamente e quotidianamente gioia e amore”; “Soprattutto nei momenti di sconforto, ascolto le tante canzoni d’amore che il mio Silvio era solito dedicarmi ed intonare. Tra le tante cose, è stato anche un abile compositore di canzoni, ne ha scritte ben 130”
(La deputata di Forza Italia intervistata da Tommaso Labate, Corriere della Sera – 1 novembre)
“La mafia? È un problema vostro”
Lo scivolone della parlamentare Rita dalla Chiesa, a Foggia per il candidato sindaco di Forza Italia. La figlia del generale ucciso a Palermo in città per le ultime ore di campagna elettorale: “Non sono io che devo dirvi come si batte la criminalità, dovete batterla voi”. Poi corregge il tiro: “Lo Stato può aiutarvi e appoggiarvi”
(Corriere del Mezzogiorno – 20 ottobre)
Prende atto
Scandalo coop e migranti, arrestate Liliane Murekatete e Marie Therede Mukamatsindo, moglie e suocera del parlamentare Soumahoro. Lui: “Io estraneo”. Sequestrati quasi 2 milioni di euro
La Guardia di Finanza ha fermato anche un figlio della suocera del deputato: “Gli ospiti vivevano in condizioni che violano i diritti dell’uomo”. Il deputato: “Prendo atto”
(La Stampa – 30 ottobre)
Garantisti
“Sulla vicenda #Soumahoro, pur restando garantisti nei confronti degli arrestati, mi viene da fare una battuta: dopo il diritto all'eleganza, i Soumahoro devono invocare ora il diritto all'avvocato”
(Federico Mollicone, deputato Fdi, su X – 30 ottobre)
Nefandezze
Per il leghista Sasso l’educazione sessuale a scuola è una “nefandezza”, il M5s protesta: “Vergogna”. “Il centrodestra, in particolare la Lega, farà muro contro quella che io definisco una nefandezza nelle scuole per i bambini di sei anni. È un contenuto degradante”: lo ha detto il deputato leghista Rossano Sasso alla Camera, facendo scoppiare le proteste dall’opposizione
(Fanpage.it – 26 ottobre)
Ratificato il patteggiamento per corruzione, ora sereni al lavoro
Carlo Fidanza, l’europarlamentare FdI patteggia una anno e quattro mesi: “Ma non è stata corruzione”: “Chiusa anche questa pagina, potrò dedicarmi con maggiore serenità al mio lavoro al Parlamento Europeo e all'importantissima campagna elettorale che ci attende per le elezioni europee del prossimo 9 giugno”
(Il Giorno e Corriere Milano – 27 ottobre)
Signor curato!
Overdose di viagra durante un’orgia gay a casa di un prete, vescovo polacco si dimette. Il sacerdote si è rifiutato di chiamare i soccorsi per non dare scandalo
(La Stampa – 26 ottobre)
Cos'è il genio
Forlì, per prendere in giro i poliziotti, sventola il portafogli ma gli cade a terra la cocaina: arrestato 39enne
(Corriere Romagna, segnalazione di @robomala – 28 ottobre)