Politica
6 ottobre, 2025Il capogruppo Pd Majorino attacca l'esponente meloniana per le sue uscite social pro Kennedy Jr: “Un’esponente della Giunta fa propaganda contro i vaccini, la destra pericolosa per la salute dei cittadini”
Recentemente Donald Trump si è esibito in uno dei suoi abituali “annunci storici” esclamando di aver scoperto la correlazione fra autismo e paracetamolo. “C’è un’alta correlazione fra l’uso di Tylenol e l’autismo nei bambini, le donne in gravidanza non usino paracetamolo”, dichiarava il presidente Usa appena dopo aver sottolineato che la sua amministrazione “ha capito molto di più sull’autismo di molte persone che l’hanno studiato”. L’autismo ritorna da tempo nelle dichiarazioni di Robert F. Kennedy Jr., il ministro della Salute Usa, più volte criticato per le proprie posizioni antiscientifiche. Alcune sue uscite dagli Stati Uniti si sono inserite, via social, nel dibattito politico nostrano e, più precisamente, lombardo.
A finire al centro delle polemiche per aver ripostato su Instagram dei contenuti no-vax che facevano riferimento a Kennedy Jr. è stata Federica Picchi, sottosegretaria regionale allo sport della Lombardia di Fratelli d'Italia. Picchi come riportato da “Il Giorno” ha condiviso delle frasi di Kennedy Jr. che dimostrerebbero la correlazione fra autismo e il vaccino per l’epatite B, corredate da un’intervista a una docente e presidente di un’associazione no-vax fondata dallo stesso Ministro.
La reazione dell’opposizione in Giunta regionale è arrivata tramite le parole di Pierfrancesco Majorino, capogruppo in Regione del Partito Democratico, che ha attaccato l’esponente di FdI: “Io credo che sia inaccettabile che una rappresentante della giunta di Regione Lombardia faccia propaganda contro i vaccini, dando fiato a strampalate teorie no-vax. Fontana deve chiarire quale sia la posizione ufficiale della giunta regionale e così deve fare Giorgia Meloni, al cui partito la sottosegretaria Picchi appartiene, perché sulla salute dei cittadini non ci possono essere ambiguità”. Majorino fa riferimento anche alle recenti dichiarazioni della presidente dell’agenzia regionale di protezione dell’ambiente Lucia Lo Palo (FdI) che definisce come “sparate negazioniste e antiscientifiche”: “Tutto ciò non è accettabile, la destra è pericolosa per la salute dei cittadini”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Speciale 70 anni - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 3 ottobre, è disponibile in edicola e in app