Politica
23 agosto, 2025Il coportavoce di Avs risponde all'europarlamentare Pd e probabile nome del centrosinistra alle prossime elezioni regionali: "Il candidato presidente è il presidente ma non è il sultano"
Se in Calabria il centrosinistra è riuscito a trovare facilmente una quadra e convergere sul nome di Pasquale Tridico, in Puglia le trattative per le prossime elezioni regionali sono più complicate. Ieri - 22 agosto - il candidato favorito, Antonio Decaro, ha rotto il silenzio e si è detto disponibile a scendere in campo a patto, ha aggiunto, di essere un “presidente libero” e “non a metà”. Il braccio di ferro è tutto intorno all’ipotesi che anche il governatore uscente, Michele Emiliano, e il suo predecessore, Nichi Vendola, si candidino in Consiglio regionale; ipotesi che Decaro, che oggi è europarlamentare del Pd ma che per anni è stato sindaco di Bari, vorrebbe evitare. Entrambi non sembrano intenzionati a fare un passo indietro, ed Emiliano l’ha ribadito ieri in un’intervista a Repubblica: “È un mio diritto costituzionale”.
Oggi nel dibattito entra il coportavoce di Avs, Nicola Fratoianni: “Le liste di Avs le decide Avs. Non Antonio Decaro”, spiega a Repubblica. “Decaro sarebbe un ottimo candidato per la Puglia - ha continuato - ma non capisco da cosa vuole essere libero. Dal trasformismo che ha segnato in lungo e largo alcune delle stagioni più recenti di governo della Puglia? Allora Avs è la migliore garanzia”.
“Questa discussione non esiste e nessuno può pensare di esternarla in questi termini. Nessuno all’interno della coalizione può dire, in casa altrui, chi candidare e chi no. Soprattutto se si tratta di una figura importante come Vendola. È ridicolo e inaccettabile”. Fratoianni ha poi aggiunto: “Il candidato presidente è il presidente ma non è il sultano. Non fa politica da solo. Indica delle priorità programmatiche e poi si misura con la coalizione”. Poi una stilettata: “Nessuno è insostituibile. Non capisco perché Decaro in questo momento stia dicendo di non essere in grado di governare liberamente, si sta infliggendo un’autopunizione”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Luna cinese - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 22 agosto, è disponibile in edicola e in app