Politica
7 agosto, 2025È una delle rarissime esternazioni della deputata che, da quanto è morto il Cavaliere, ha condiviso sui social solo foto e video con il fondatore di Forza Italia
Marta Fascina non parla mai. Se si scorre il suo profilo Instagram ci si imbatte solo in contenuti su Silvio Berlusconi: compleanni passati, anniversari, immagini di repertorio della lunga carriera del “Cavaliere”. Ma il Ponte sullo Stretto deve aver acceso in lei ricordi che oscillano tra il politico e il sentimentale. E così l’ex compagna di Berlusconi — che è anche parlamentare di Forza Italia — ha deciso di rispolverare e condividere sui suoi profili social un video in cui l’ex presidente del Consiglio parlava di quel vecchio sogno nel cassetto che oggi sembrerebbe a un passo dal diventare realtà, grazie al progetto approvato definitivamente ieri - 6 agosto - dal governo e su cui ha messo il timbro Matteo Salvini. “A te amore mio, che lo hai pensato, che lo hai sognato, che lo hai promosso!”, ha scritto Fascina. Con due emoji: un cuore rosso e il segno dell’infinito.
“Oggi vi parlo del Ponte sullo Stretto di Messina — dice Berlusconi nel video —. Una grande opera indispensabile per rendere più unito e moderno il Paese" e "una delle infrastrutture più importanti per il nostro Paese, su questo non ho mai cambiato idea”. Era il 2022, alla vigilia delle elezioni politiche che avrebbero riportato il fondatore di Forza Italia in Senato dopo gli anni di decadenza perché condannato per frode fiscale. Vecchio cavallo di battaglia, il Ponte sullo Stretto è stato tirato fuori in chiave elettorale da Berlusconi fin dal 2001, prima delle elezioni che avrebbero spalancato le porte al governo più longevo della storia italiana. Il ponte, afferma Berlusconi, “rimane una priorità assoluta non solo per collegare la Calabria e la Sicilia, ma per completare uno dei principali corridoi europei di traffico ferroviario e autostradale”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Il diritto alle vacanze - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 15 agosto, è disponibile in edicola e in app