Politica
3 febbraio, 2026Il vicesegretario del Carroccio negli scorsi giorni aveva depositato un proprio simbolo ("Futuro nazionale"). Dopo un faccia a faccia avuto ieri con Salvini, oggi il leader leghista dovrebbe ufficializzare l'addio del "generale"
Il divorzio tra la Lega e Roberto Vannacci sarebbe a un passo. L’uscita del vicesegretario del Carroccio dovrebbe essere formalizzate nel pomeriggio, quando alle 16 ci sarà il Consiglio federale della Lega. Secondo un'indiscrezione di Repubblica e poi rilanciata da altri organi di stampa, la decisione sarebbe arrivata dopo un faccia a faccia avuto ieri - 2 febbraio - tra Matteo Salvini e Vannacci.
Lo scorso 24 gennaio l’europarlamentare aveva depositato il proprio simbolo, “Futuro nazionale”. Il federale era stato convocato per discutere delle misure da inserire nel pacchetto Sicurezza e del decreto Ponte, ma l’ordine del giorno potrebbe essere condizionato dalla discussione su Vannacci (anche se Attilio Fontana dice: "Non credo che sia all'ordine del giorno"). E, prima ancora che l’annuncio arrivi dal diretto interessato, secondo quanto emerge potrebbe arrivare da Salvini in prima persona. “O dentro o fuori, basta ambiguità”, sarebbe stato il senso dell’incontro tra il “capitano” e il “generale”.
Solo qualche ora fa, in un’intervista a Il Giornale, un altro vicesegretario leghista, Claudio Durigon, aveva auspicato che Vannacci “resti nella Lega, senza se e senza ma, perché tutte le opzioni alternative sono un regalo alla sinistra e quindi un danno per l’Italia".
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Occorsio magistrato solo - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 30 gennaio, è disponibile in edicola e in app



