Televisione
23 settembre, 2025Il patto di non belligeranza televisiva, anche per arginare l’ascesa del Nove, è venuto meno
È finita la tregua, durata anni, tra Rai e Mediaset. Un patto di non belligeranza televisiva, ovviamente non scritto, ma molto sussurrato e praticato, che era stato sottoscritto per arginare l’ascesa del Nove. Da questa estate, c’è stata una nuova discesa nel campo di battaglia. E non solo per i passaggi, da Viale Mazzini al Biscione, di Max Giusti, Simona Ventura o Gigi D’Alessio. Solo per citarne alcuni. La guerra è sopratutto sui numeri. Con il palinsesto estivo che ha siglato un punto senza ritorno.
Il lungo pomeriggio delle soap turche programmato da Canale 5, ha messo in difficoltà il daytime estivo di Rai 1. Mediaset, senza risparmiarsi, ha spostato o addirittura messo da parte titoli storici. Uno su tutti è ‘’Paperissima Sprint’’. Il longevo format ha lasciato spazio affinché, su Canale 5, tornasse ‘’La Ruota della Fortuna’’ guidata da Jerry Scotti. Una mossa azzeccata che ha raccolto risultati di ascolto oltre ogni più rosea aspettativa. Un passo che ha scalfito l’egemonia di Stefano De Martino e del suo ‘’Affari Tuoi’’, anche in questo recente avvio di stagione televisiva.
La tv di Stato, invece, ha registrato l’arrivo di Barbara D’Urso in qualità di concorrente, a ‘’Ballando con le Stelle’’. Cosa inimmaginabile fino a pochi mesi fa, non di certo per la mancata volontà di Milly Carlucci che già lo scorso anno aveva provato il grande colpo.
La riflessione sul possibile ritorno di Striscia la Notizia, che agevolerebbe la nuova volata di ‘’Affari Tuoi’’, resta motivo di ampia discussione nei corridoi Mediaset. Il rischio concreto è quello di vanificare l’ottimo lavoro estivo.
Ma lo scontro non è solo questione di conduttori. Il recente passaggio dell’ormai ex dirigente Rai, Federica Lentini, alla potente società di produzione Fascino, è segno di un malessere interno molto più ampio.
Questo ha coinciso con nuove promozioni e nuova governance sia nella direzione Intrattenimento DayTime guidata da Angelo Mellone che in quella Intrattenimento Prime Time con a capo Williams De Liberatore.
Siamo sono all’inizio. Mediaset starebbe lavorando per arginare, a fine febbraio, quello che sarà il ciclone sanremese. Anche se, questa, è impresa assai complicata.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Heil Putin - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 19 settembre, è disponibile in edicola e in app