Per buona memoria
Lo studio sui moscerini gelosi, l’autista del bus eccitato. Una settimana di curiosità
Le notizie singolari e bizzarre abbondano nelle pagine di cronaca. E riguardano uomini e animali. La morale per tutti è: non esagerare
Questa settimana è veramente una passeggiata tra notizie singolari. Ad esempio, leggo che i maschi gelosi inietterebbero nelle femmine una sostanza soporifera per impedire i tradimenti. Lo studio è stato fatto sugli insetti. Il moscerino della frutta di sesso maschile sembra essere geloso, lo hanno scoperto alcuni ricercatori argentini che hanno condotto uno studio sull’insetto e sui suoi comportamenti durante la stagione dell’amore. Ed è lì che hanno scoperto, per l’appunto, che i moscerini maschi quando si accoppiano con le femmine iniettano loro un particolare liquido che le farebbe addormentare subito dopo l’accoppiamento. In questo modo la femmina non si unirebbe ad altri moscerini interessati.
Chissà per quale motivo i moscerini maschi sono stati spesso oggetto di studio. Leggo infatti che alcuni anni fa fu scoperto che i suddetti, subito dopo l’accoppiamento, lasciavano attaccata alla femmina una sostanza che l’avrebbe resa meno attraente agli occhi di altri pretendenti. Sarà questione di moscerini, ma se ci pensate somiglia anche al comportamento di umani maschi e femmine.
Una riflessione va fatta: si è soliti ripetere, scrivere e diffondere notizie sulla scarsa fedeltà delle donne e degli uomini e su come tra maschi e femmine succeda tutto e di più. Poi scopriamo all’improvviso che le leonesse, nel periodo fertile, si accoppiano anche cento volte con più maschi. È un modo, si dice, per evitare che uccidano i futuri cuccioli dato che potrebbero essere loro figli. Peraltro, alcuni esperti sostengono che, anche tra certe razze di uccelli, le femmine volano via dal nido per accoppiarsi con altri esemplari pur di irrobustire la specie. A leggere queste notizie si evidenzia come tra gli animali non esistano la gelosia, la ripicca, la rivalsa che tanti guai provocano agli umani. Dirazzano un po’ i moscerini che sembra siano gelosi. Ma il problema è che un moscerino incazzato fa paura solo ad altri esemplari della specie e a nessun altro.
L’importante dopo aver letto un po’ di queste notizie è: umani e animali non devono esagerare. C’è una frase emblematica: «Se non ve la sentite, restate a casa: il divano non ha mai ucciso nessuno». Questa notizia fa da corollario a quella di cronaca dove si racconta di due escursionisti che hanno chiamato il Soccorso Alpino per farsi venire a recuperare. Perché? Perché erano troppo stanchi. L’elisoccorso ha infatti aiutato un 41enne e una 32enne che non riuscivano neanche a scendere a valle. Però non si spiega per quale motivo, sentendosi stanchi, avessero organizzato e realizzato una gita in alta montagna.
Questa notizia è veramente singolare e pensavamo che non l’avremmo mai letta. Un autista Cotral, ovvero dipendente della concessionaria del servizio di trasporto pubblico extraurbano del Lazio, è stato scoperto mentre, nel tragitto fra Palombara Sabina e Monterotondo, si masturbava. La scena è stata ripresa con un telefonino da due adolescenti che si trovavano a bordo di quell’autobus. Pare che sia molto difficile risalire al conducente del mezzo. Noi avremmo dei suggerimenti in proposito ma non vogliamo mettere in difficoltà il supereccitato autista Cotral. Vi ricordate gli anni Cinquanta quando si fece un gran parlare per le automobili che avevano i sedili ribaltabili e lì si consumavano tradimenti a ogni ora della giornata?