Un piano straordinario per aiutare le vittime. E migliorare l'assistenza. Insieme a una nuova campagna. Che inizi dagli uomini. Perché da loro arrivi il cambiamento. Gli strumenti messi in campo dalla delegata alle pari opportunità Giovanna Martelli

Un piano antiviolenza. Concreto. Nazionale, per «uscire dalla logica di emergenza ed entrare in un'ottica di sistema». È il progetto di Giovanna Martelli, deputata del Partito Democratico delegata dalla presidenza del Consiglio alle Pari Opportunità.

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l'onorevole Martelli assicura: «Vogliamo dare avvio ad azioni concrete. Come la formazione per tutte le operatrici e gli operatori che entrano in contatto con le donne che hanno subito violenza; al rendere più efficiente la rete di protezione; costruire una raccolta strutturata e periodicamente aggiornata dei dati del fenomeno utilizzando anche le banche dati esistenti; agevolare il reinserimento abitativo e lavorativo».

Il piano viene presentato insieme a una nuova campagna di sensibilizzazione del governo per la lotta contro gli abusi. Intitolata #cosedauomini, è rivolta ai mariti, i padri e i ragazzi, attraverso una web serie promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri con il contributo della Commissione europea. «Ci siamo rivolti al mondo maschile nella convinzione che solo intervenendo sul cambiamento culturale si possa prevenire il fenomeno della violenza sulle donne», spiegano dall'Unar.

Ecco il trailer della serie: [[ge:rep-locali:espresso:285509777]]