Motori
Quando i suoni dell’auto elettrica li firma un musicista
Jean-Michel Jarre è stato incaricato di sviluppare le sequenze di benvenuto a bordo e l’allerta per i pedoni sui nuovi elettrici della gamma Renault
Renault ha coinvolto il musicista Jean-Michel Jarre nello sviluppo dei suoni dei futuri veicoli elettrici della casa: tutto è nato da un incontro tra l’artista e Luca de Meo, ceo del Gruppo Renault, ai margini del Salone di Monaco 2021, dove era presentata Mégane E-Tech Electric. Entrambi raccontano che «è bastato un attimo per aver voglia di lavorare insieme sia sull’esperienza sonora a bordo che sul suono dei veicoli: la sequenza di benvenuto, quando si entra nell’abitacolo e il Vsp, ovvero il Vehicle sound for pedestrians, il suono esterno emesso a bassa velocità per avvertire i pedoni, dato che il motore dei veicoli elettrici è silenzioso». «Per me, come musicista», racconta Jarre, «partire da una tela bianca è qualcosa di straordinario. Vivere nel silenzio senza inquinarlo è, al contempo, una sfida e un piacere». Sede degli studi, l’Ircam, Institut de recherche et coordination acoustique musique di Parigi, con il compositore italiano Andrea Cera e il team di ricerca e sviluppo di sound design Nicolas Misdariis, Bénédicte Le Nindre, Laurent Worms e Louis-Ferdinand Pardo.
Renault e Ircam collaborano già da diversi anni: da qui sono nati, in particolare, i suoni di avvertimento di Zoe e Mégane E-Tech Electric. Il contributo di Jarre e dei team ha permesso, in un primo tempo, di approfondire la riflessione sull’esperienza della mobilità che il futuro Vsp in sviluppo avrebbe dovuto simboleggiare. Alcuni brani dell’ultimo album dell’artista, “Oxymore”, sono diventati la base per il nuovo lavoro. Successivamente sono stati “scomposti” da Jarre per ricreare texture sonore che andassero nel senso desiderato: una mobilità leggera e positiva.
Il suono emesso per avvertire i pedoni dei veicoli elettrici è stato sottoposto a un’omologazione che, in Francia, si svolge presso i laboratori Utac a Montlhéry. Ora è giunta l’ora della sessione finale, quella in cui il suono omologato viene presentato a De Meo, insieme ai suoni sviluppati per la sequenza di benvenuto dei futuri veicoli elettrici di Renault. Per questi ultimi c’è anche un ulteriore requisito: fare in modo che il suono corrisponda al millisecondo all’animazione visualizzata sui display. «Il suono della sequenza di benvenuto a bordo del veicolo è una vera e propria musica, una creazione musicale. Come per il Vsp, si è riflettuto su ciò che deve comunicare, su ciò che deve esprimere come sensazioni», sostiene Jarre. Ma come saranno questi nuovi suoni? L’appuntamento per la rappresentazione è fissato al Salone di Monaco il prossimo 4 settembre, in occasione dell’anteprima mondiale di Scenic E-Tech Electric.
Il musicista e compositore francese.
IN
A Pereto, presso il Test House&Lab di Aisico si sono svolte con esiti positivi le prime prove ufficiali Fia per testare le barriere di sicurezza e anti-detriti dei circuiti. «La collaborazione con Fia», dice Ottavia Calamani, responsabile nuove tecnologie Aisico, «promuove anche una mobilità sicura, sostenibile e accessibile».
& OUT
Danni alle auto, provocati dalla grandine? Serve una polizza assicurativa specifica. È una copertura accessoria che amplia quella della Rc Auto: solo in questo modo il proprietario di un veicolo si assicura un’utile protezione non solo contro le grandinate ma anche per eventi come trombe d’aria e allagamenti.