Motori
Le auto di super lusso fanno il pieno in Cina
La versione passo lungo dell’Audi A8 spopola come status symbol della nuova classe dirigente. Dotazioni e finiture premium
I cinesi vanno pazzi per l’Audi A8 passo lungo. Parliamo di un’auto che nella versione normale nasce già lunga oltre 5 metri. Aggiungiamone un’altra ventina e diventa un transatlantico, avvicinandosi a quella storica Mercedes 600 Pullman che faceva impazzire le star del grande cinema, a cominciare da Klaus Kinski che ne aveva una con “botola” interna per uscire senza aprire la portiera posteriore.
A Pechino è uno status symbol. Il modello A8 è arrivato alla quarta generazione, con un restyling deciso: è la versione premium e nulla può essere lasciato al caso. Calandra “single frame” dalle dimensioni aumentate, gruppi ottici con proiettori intelligenti in tecnologia Led Digital Matrix: sono solo alcune delle prime avvisaglie della rivoluzione compiuta sulla berlina di lusso. Prima Audi con tecnologia mild-hybrid a 48 V, è un’auto nata per offrire il massimo comfort ai passeggeri, tra misure personalizzate che comprendono il poggiapiedi riscaldabile abbinato alla funzione massaggio, che nel caso delle sedute prevede fino a 8 programmi affidati a 18 cuscini pneumatici. Per chi deve correre da un appuntamento all’altro è ideale per riposarsi efficacemente. Avendo a portata di mano un frigobox. E schermi di taglia extra-large per chi vuole guardare un film durante un viaggio. Anche l’esperienza musicale «diventa premium», come sottolineano dalla stessa casa automobilistica, grazie all’integrazione con Apple Music5 che offre «la possibilità di scegliere tra oltre 90 milioni di brani senza pubblicità», e accedere a una personale libreria musicale senza il bisogno di collegare lo smartphone. Curioso che il controllo automatico della pressione degli pneumatici non sia però inserito tra le dotazioni di serie.
Audi ha anche presentato alla Monterey Car Week la Rs6-Le preparata da Abt: una versione costruita a Phoenix, in Arizona. È una Rs6 Avant modificata, prodotta in soli 200 esemplari per rendere omaggio alla storia di questa auto caratterizzata dalle alte prestazioni. La speciale Legacy Edition parte dalla Rs6 Avant in versione Performance, che di serie sviluppa una potenza di 630 cv. Abt ha aggiunto dei nuovi turbocompressori, un intercooler e il software Power R, portando a 760 i cavalli a disposizione nel motore. Un body kit completo prevede inserti anteriori in fibra di carbonio, una griglia di aspirazione modificata, un estrattore dell’aria in fibra di carbonio sul cofano per migliorare la dissipazione del calore. Una versione perfetta per il cinema che di sicuro comparirà presto in qualche prossimo film di spionaggio. Lì nessuno controlla i limiti di velocità.
IN
Formula 1 in vendita. È targata Sotheby’s l’asta “Full Throttle - The Schumacher Collection”, 150 oggetti che raccontano la storia del campione Michael Schumacher. Capi d’abbigliamento e attrezzature da gara, ma anche bottiglie di champagne firmate da Ayrton Senna e Alain Prost. La vendita si chiuderà il 6 settembre.
& OUT
Auto coperta dal telo? Multa. Parcheggiare un’auto, in vacanza, coprendola con un telo? Su un’area pubblica si rischia la multa. È accaduto a Lignano Sabbiadoro, con un’applicazione rigida del codice della strada. E pensare che c’era chi aveva coperto la vettura per evitare i danni della grandine.