Fascismi

Violenze, occupazioni e aggressioni: il vero volto di CasaPound

di Redazione   22 luglio 2024

  • linkedintwitterfacebook

Il movimento dei "fascisti del terzo millennio" è tornato al centro delle cronache per l'aggressione a un giornalista a Torino. Ma ha alle spalle una lunga storia di scontri e prevaricazioni

L’aggressione del giornalista Andrea Joly, del quotidiano La Stampa, è soltanto l'ultimo episodio di una lunga serie di atti di violenza da parte dei militanti del gruppo di estrema destra CasaPound Italia. Nato nella metà degli anni ’90 nel pub di Roma Cutty Sark, il movimento ha preso il nome dal poeta americano Ezra Pound, scrittore con ideologie apertamente fasciste e antisemite. In quegli anni la 'ciurma' diventa protagonista di alcune occupazioni abusive: nel 2002 uno stabile in via Tiburtina, l'anno dopo lo storico edificio di via Napoleone III, dove assunse il nome di CasaPound. Da quel momento la formazione di "fascisti del terzo millennio" si è espansa in tutta Italia, aprendo anche un gruppo universitario denominato “Blocco Studentesco” che al momento conta oltre ventimila tesserati.

 

La "casa" del gruppo, nei pressi della stazione Termini di Roma, è abusivamente occupata da ben 21 anni nonostante l’atto di sequestro preventivo emesso dalla procura di Roma. L'occupazione ha causato un danno significativo all'Erario, stimato dalla Corte dei Conti in oltre 4,5 milioni di euro fino al 2019. Di più: il gruppo dei "fascisti del terzo millennio" è finito spesso al centro di fatti di cronaca legati alla violenza. Ed è lo stesso movimento che nel suo manifesto sottolinea come “non possiamo permettere che chicchessia ne contesti la legittimità (del partito) ad agire e a esistere. Noi vogliamo il confronto, ma non rifiutiamo lo scontro, se questo ci viene imposto e se ne va della nostra sopravvivenza politica e fisica”. Un modo per dire che se c'è da menare le mani i militanti di Cpi non si tirano indietro, come indicano diversi casi passati alle cronache prima dell'episodio torinese.


La storia di Cpi è infatti costellata da un uso della forza. Per restare solo agli ultimi mesi, a Napoli il 18 Ottobre 2023 un fotografo con una spilla antifascista è stato brutalmente picchiato da tre membri del gruppo. A Verona, sempre nel 2023, i militanti hanno aggredito un giovane e altri tifosi marocchini dopo la vittoria della nazionale magrebina contro la Spagna nel Mondiale svoltosi in Qatar. Eventi che hanno portato ad arresti di sette persone e 29 indagati solo a Verona e tre misure cautelari a Napoli e numerose denunce. Veri e propri interventi squadristi.

 

Dopo il successo della fase movimentista, Casapound si è costituita come in partito politico dal giugno del 2008 fino al 2019. In questi undici anni la tartaruga frecciata (il suo simbolo) ha partecipato a diverse tornate elettorali riuscendo a eleggere i suoi rappresentanti in diversi consigli comunali e, in due casi, direttamente il primo cittadino: nel comune di Trenzano, in provincia di Brescia e poi a Pio delle Camere, in provincia dell’Aquila. Nel proprio manifesto politico tutti i temi chiave dell'estrema destra: il blocco totale dei flussi migratori sia regolari che irregolari, il rimpatrio di tutti coloro che si trovano nel nostro paese in modo illegale, lo “ius sanguinis” in Costituzione. Ideologie che hanno portato organizzazioni specializzate nello studio dei movimenti estremisti come Global Project Against Hate and Extremism a definire CasaPound come partito neonazista, anti-immigrati, anti-rom e anti-LGBTQIA+, in un report del 2023. 


Sempre sul piano politico, Casapound è stata vicina al partito della Lega di Matteo Salvini, sostenendo l’elezione del leghista Mario Borghezio alle Elezioni Europee 2014 nella Circoscrizione Italia centrale, per poi rompere i rapporti per divergenze date dal riavvicinamento del leader leghista alla coalizione di centrodestra. L'anno scorso X ha sospeso l'account dell'organizzazione "per infrazione della regola sulla condotta che incita all'odio". L'ultima polemica è di pochi giorni fa: Ferdinando Colloca, ex di CasaPound, è stato assunto in Rai con chiamata diretta. Dimostrazione, ha attaccato l'opposizione, che FdI non dimentica chi ha trascorsi contigui.