Sport
15 febbraio, 2026La coppia azzurra si classifica al secondo posto nel cross a squadre miste
Dopo il bronzo nel fondo e dopo l’impresa di Federica Brignone con il secondo oro conquistato nello slalom gigante, anche lo snowboard regala gioie agli azzurri. Nello snowboard cross a squadre miste arriva uno straordinario argento dalla coppia formata da Michela Moioli e Lorenzo Sommariva.
Una prova di grandissimo carattere quella sfornata dal duo azzurro allo Snow Park di Livigno. Lorenzo Sommariva ha dimostrato grande coraggio nel rimontare in corsa rispetto agli avversari resistendo anche al tocco da dietro subito dall’avversario australiano che, cercando di non essere sorpassato, è andato sulle code dell’azzurro per poi cadere.
Michela Moioli, nella sua run, ha confermato quanto fatto vedere nel singolo. La sua capacità di resistere alle difficoltà è ormai nota, dopo aver vinto un bronzo tutto in rimonta con i segni di un trauma facciale subito poco prima delle gare ancora ben evidenti sul volto. La nostra atleta ha recuperato i 66 centesimi di svantaggio, andando a centrare il secondo gradino del podio. L’oro è andato al duo Nightingale e Bankes (Gran Bretagna). Il bronzo ai francesi Bozzolo/Casta.
La coppia italiana ha dimostrato grande tempra anche nelle fasi che hanno preceduto la finale. Ai quarti, infatti, il duo è riuscito a qualificarsi grazie all’ennesimo incredibile recupero di Moioli, che ha rimontato fino alla prima posizione.
In semifinale, invece, è stato Sommariva a portare avanti i colori azzurri classificandosi terzo con soli 31 centesimi di ritardo sul primo. Tutto relativamente liscio, in quel caso, il “lavoro” di Michela Moioli che ha di nuovo recuperato fino a tagliare per prima il traguardo della batteria.
Per Moioli si tratta della medaglia in queste Olimpiadi dopo il bronzo conquistato nello snowboard cross individuale e la 4º medaglia olimpica, mentre per Sommariva è la prima gioia olimpica in carriera.
Questa 21esima soddisfazione è particolarmente importante per l'Italia perché fa segnare il record di medaglie in un'edizione dei Giochi Olimpici invernali, che era stato stabilito a Lillehammer 1994 con 20 medaglie.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Senza Eco - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 13 febbraio, è disponibile in edicola e in app



