Idee


aprile, 2024

Big Mama

BigMama: «La libertà è sempre una questione di educazione. Quella che manca al nostro Paese»

di Beatrice Dondi

Il Booker Prize arabo va al romanzo di un palestinese in carcere da oltre vent'anni

di Angiola Codacci-Pisanelli

Paolo Fresu

Paolo Fresu: «Non sono d'accordo con Dylan, la musica può cambiare il mondo»

di Emanuele Coen

Una immagine da "Invelle", il primo lungometraggio di Simone Massi

Il cinema d'animazione di Simone Massi: «La mia ossessione è la resistenza contadina»

di Fabio Ferzetti

Enrico Papi, La pupa e il secchione

La pupa e il secchione, un triste ritorno di serie B

di Beatrice Dondi

Luca Zingaretti: «Le carceri italiane sono terribili. Ma dietro le sbarre c'è l'umanità»

di Claudia Catalli

Valerio Lundini: «Non c'è niente di più surreale della realtà»

di Beatrice Dondi

Perché Civil war è un film che non vi dovete perdere

di Fabio Ferzetti

Il regista africano che combatte contro i luoghi comuni e porta Antigone in Nigeria

di Andrea Porcheddu

Annagaia Marchioro

Annagaia Marchioro: «Sì, io mi sento una comica armata»

di Beatrice Dondi

Simone de Beauvoir nel 1953

Lucia Mascino: «Leggere "Il secondo sesso" di De Beauvoir? Un'esperienza folgorante»

di Lucia Mascino

Così abbiamo cambiato per sempre le razze dei cani

di Viola Carignani

Kyle Chayka: «Gli algoritmi approfittano della nostra pigrizia. Se non facciamo qualcosa, sarà la fine della cultura»

di Sabina Minardi

Ci voleva Beyoncé per far piacere il country a tutto il mondo

di Gino Castaldo

La sinistra sarà pure in crisi, ma per Guédiguian "La festa continua"

di Fabio Ferzetti

Effetto notte: l'arte americana passa dal Libano e arriva a Palazzo Barberini

di Angiola Codacci-Pisanelli

Ai Weiwei: «In Occidente non esiste la libertà di espressione. Chi crede di potersi esprimere liberamente in realtà non esprime nulla»

di Sabina Minardi

Diego Abatantuono in LOL 4

Perché l'operazione LOL non funziona più

di Beatrice Dondi

Mostri, quando la grande arte è fatta da uomini piccoli

di Sabina Minardi

Una scena del film "Little girl blue"di Mona Achache

Ombre pesanti tra madri e figlie: così il cinema interroga il corpo

di Fabio Ferzetti