L'emergenza abitativa in Italia. La fossa comune dei migranti morti in mare. Gaza spettrale sotto i bombardamenti. I nomadi fiscali che lasciano il Portogallo. La passione per gli oroscopi che contagia tutti. E come sempre molto altro

Schiacciati dal peso dei tassi al rialzo, i clienti provano a districarsi tra le offerte delle banche e a difendere la propria casa. E per chi ne cerca una l’acquisto resta un miraggio. Si ripiega sugli affitti che però sono schizzati alle stelle. Della nuova emergenza abitativa scrivono Simone Alliva e Susanna Rugghia nell’articolo di copertina. I numeri sono chiari: aumentano le famiglie che non riescono a pagare la rata o la pigione e finiscono spesso in povertà, anche a causa del calo dei salari reali che assieme alla crescita delle spese per abitare sta rendendo la situazione esplosiva. Alcune parziali rimedi li illustra Massimiliano Carrà, che spiega come rinegoziazione e surroga siano gli strumenti per difendersi dal rincaro delle rate. Mentre il direttore Alessandro Mauro Rossi nell’editoriale ricorda la figuraccia italiana nella gara per aggiudicarsi Expo 2030: «Però quel flop è il punto di partenza, più visibile alla gente comune, di un percorso di geopolitica ormai avviato che porta verso un nuovo ordine mondiale con l’Arabia Saudita sempre più protagonista».

 

La fossa comune dei migranti morti in mare
L’inchiesta di Gabriele Cruciata sulle migliaia di migranti scomparsi e sepolti in Italia apre la sezione di Politica del nostro settimanale: i familiari cercano un luogo in cui piangerli e il documento del decesso. Ma non esiste una banca dati unica.

 

Gaza spettrale. Senza casa sette su dieci
Il numero di persone costrette a lasciare le proprie abitazioni e a fuggire a Sud è arrivato a 1,9 milioni, su una popolazione di 2,3 miloni di abitanti. Trecentomila sono gli edifici distrutti. Per aprire gli Esteri Chiara Sgreccia fa un punto sulla situazione nella Striscia da quando i bombardamenti israeliani sono ricominciati.

 

Via da Cascais, nomadi fiscali verso altri lidi
Più che la fine di esenzioni e aliquote agevolate, dal 2024 e non retroattiva, ha potuto il costo della vita in Portogallo. Le mete alternative dei pensionati sono Albania, Slovacchia, Grecia e San Marino. Così Stefano Vergine, da Lisbona, apre l’Economia de L’Espresso.

 

Noi siamo figli delle stelle
Nelle conversazioni, in politica, negli affari. La passione per gli oroscopi contagia tutti, svelando un forte ritorno del pensiero irrazionale: tra sciamani maghi e un boom di App di astrologia. Come si legge nell’articolo di Ginevra Leganza, che apre la sezione Cultura, i pensieri magici sono livelle. E anche la classe dirigente, al pari di studenti di scuole medie o di una combriccola stile “sex and the city”, discetta di segni, Lune e Saturni contro. 


E poi “Cinque Stelle: antipolitica e soldi pubblici”, l’ultima puntata dell’indagine di Sergio Rizzo sui conti dei partiti, “Pista italiana per i tesori di Zar Putin”, le nuove rivelazioni di Paolo Biondani, Gloria Riva e Leo Sisti nell’ambito dell’inchiesta internazionale Cyprus confidential, il colloquio di Claudia Catalli con Isabella Rossellini per I Dialoghi de L’Espresso. E come sempre molto altro: approfondimenti, inchieste, rubriche, sguardi critici e punti di vista sulla realtà vi aspettano in edicola e online.