Lavoratori in fuga, esodati o cassaintegrati, fabbriche e indotto delocalizzati, in vendita i capannoni Maserati di Grugliasco intitolati a Gianni Agnelli. E Mirafiori convertita al riuso. Del deserto Fiat scrive Gloria Riva nell’articolo di copertina: la cronaca di un declino. L’azienda tratta incentivi con il governo ma tra Meloni e Elkann c’è il gelo: «La prima ipotesi è che manchi empatia. La seconda è che ce ne sia troppa. Così l’uno non vuole conoscere l’altra o viceversa l’altra non vuole conoscere l’uno perché lo ritengono superfluo, non gradevole, forse pure un pochino seccante», aggiunge Carlo Tecce nel suo articolo.
«Padroni, vil razza dannata. Narcisi, ossessionati dal controllo dei dipendenti, fustigatori di ogni slancio creativo, privi di merito se non nel fare rete con altri mediocri, pronti a spalleggiarsi a vicenda e a cadere senza danno mentre le aziende vanno a catafascio. E ricchi, sempre più ricchi, stolidamente ricchi». Gianfrancesco Turano introduce il saggio di Marco Bentivogli “Licenziate i padroni”. Mentre Claudia Catalli a colloquio con Ken Loach ricorda che i lavoratori lottano per l’umanità.
L’innocenza perduta degli uomini
Nell’articolo che apre la sezione di Politica, Chiara Sgreccia fa un punto sulle prevaricazioni quotidiane che vivono le donne. Fino ai femminicidi. Serve una rivoluzione culturale per la libertà di tutti: «Se domani sarò io, se domani non torno, sorella mia distruggi tutto. E ricostruiamolo insieme».
Orrore a Gaza. L’ospedale è un cimitero
Un chirurgo in prima linea racconta l’evacuazione dell’ospedale di Al Shifa e l’enorme pressione sull’European Gaza hospital. Solo 11 strutture sanitarie funzionano in tutta la Striscia. Ma a regime ridotto. Con l'articolo di Monica Pelliccia e Alice Pistolesi si aprono gli Esteri del nostro settimanale.
Governo amico dei balneari. Pnrr a rischio
Una forte multa e la quinta rata del Recovery Plan sospesa: l’Europa prepara la stangata perché l’Italia non mette a gara le concessioni sulle spiagge. Con mille prestiti e rinvii. Ne scrive Gianfrancesco Turano in apertura della sezione di Economia.
Fuga dai banchi
Per disinteresse, apatia, depressione persino. La dispersione scolastica aumenta e ora a lasciare sono anche gli studenti dei licei più prestigiosi, con le famiglie benestanti alle spalle. Gli esperti confermano: il dialogo scuola-ragazzi è in crisi. Così Gaia Manzini apre la Cultura de L'Espresso.
E poi “Rubli e segreti. Maremma matrioska”: la nuova puntata dell’inchiesta internazionale Cyprus Confidential di Paolo Biondani, Gloria Riva e Leo Sisti, “Cara Rai, se non ora quando” di Beatrice Dondi, il colloquio di Antonia Matarrese con Fabio Novembre per I Dialoghi de L’Espresso. E l'arrivo delle nuove guide de L'Espresso con i 1.000 ristoranti migliori d'Italia raccontato dal direttore Alessandro Mauro Rossi.
E come sempre molto altro: approfondimenti, inchieste, rubriche, sguardi critici e punti di vista sulla realtà vi aspettano su L’Espresso, in edicola e online.